Arte e fede: Chiusi della Verna, ad agosto la prima edizione di “Francesco 4.0”, da oggi il pre-festival

Breaking News

Si svolgerà dall’11 al 20 agosto a Chiusi della Verna (Ar) il festival “Francesco 4.0”, alla sua prima edizione per richiamare l’attenzione sugli anniversari ottocentenari francescani (2023 Regola francescana e rappresentazione del primo presepe, 2024, ricevimento delle stimmate, 2025 composizione del Cantico delle Creature, 2026 ascesa al cielo di San Francesc0) e far scaturire una riflessione che passi dall’oggi e ci proietti verso il futuro sui temi della sostenibilità, della natura e della bellezza, partendo proprio dai luoghi dove San Francesco ricevette le stimmate.

Ma un lungo pre-festival vedrà a partire da oggi, sabato 15 luglio, la cittadina di Chiusi della Verna e le sue frazioni trasformate e arricchite da un lungo percorso artistico con esposizioni pittoriche sui temi della sostenibilità e del francescanesimo provenienti dall’Italia e dall’estero per raccontare attraverso l’occhio dell’artista il mondo di oggi.

Sarà un itinerario lungo diversi chilometri, da fare per buoni tratti a piedi nella natura, nelle grotte, nelle antiche strade del paese, nei luoghi di preghiera o nel bosco dove sarà possibile ammirare l’esposizione straordinaria diffusa dei presepi artistici e creativi, dei diorami e delle rappresentazioni delle natività provenienti dall’Italia e dell’estero.

“Il messaggio francescano a distanza di ottocento anni è quanto mai vivo ed è intriso nella nostra quotidianità. E lo sarà ancora di più nei prossimi anni: da qui il titolo del festival Francesco 4.0. Per cui guarderemo al passato non in chiave di racconto storico, ma nella misura che sarà necessaria per costruire, pensare e progettare l’oggi e il domani”, spiega Fabrizio Mandorlini coordinatore dell’Associazione nazionale Città dei Presepi che organizza la manifestazione, insieme a Granello di Senape onlus, santuario della Verna, comune di Chiusi della Verna e ProLoco Verna.

Oggi l’inaugurazione della mostra pittorica “Madre Terra” in occasione della visita di Stato a Chiusi della Verna dei commissari reggenti della Repubblica di San Marino alla struttura che ospiterà il festival; l’apertura del pre-festival con tre mostre provenienti dalla Repubblica di Moldova patrocinate dall’ambasciata. Domani la rappresentazione storica della donazione del monte Penna, dove poi sorgerà il santuario, a San Francesco da parte del conte Cattani preceduta dalla cena in costume.

Le mostre pittoriche e le esposizioni presepiali sono visitabili in tutti i fine settimana dal 22 luglio al 6 agosto e tutti i giorni dall’11 agosto al 20 agosto.

Non perdere i nostri aggiornamenti, segui il nostro canale Telegram: VAI AL CANALE

Articoli Correlati
Rubriche
Famiglia
Immagine in evidenza categoria Spazio Genitori

Spazio Genitori

di Gianni Trudu

Società
Immagine in evidenza categoria Dottrina sociale

Appunti di dottrina sociale

di Domenico Marino

Cultura
Immagine in evidenza Libro della settimana

Il libro della settimana

di Mimmo Nunnari

Storia
Immagine in evidenza categoria dagli Archivi

Dagli archivi

di Renato Laganà

tecnologia
Immagine in evidenza Human Prompt

Human Prompt

di Davide Imeneo

Articoli Correlati
Aula G
prestazione scolastica

La pressione della prestazione scolastica e il disagio giovanile nelle parole dello psicoterapeuta Matteo Lancini

gentilezza

Il Movimento Italiano per la Gentilezza promuove la cultura del rispetto e del dialogo contro la violenza

famiglia vacanza

Il rientro dalle vacanze e la ripresa delle attività: l'importanza del supporto in famiglia

Iscriviti alla Newsletter

Ricevi ogni giorno le notizie più importanti dalla Chiesa calabrese direttamente nella tua casella email