La lettera di Savino: i nonni, la memoria e la speranza
Pubblichiamo di seguito la lettera ai nonni scritta dal vescovo di Cassano e vicepresidente Cei,
A Cassano allo Jonio sacerdoti, religiosi e laici vivranno, nel mese di settembre, l'Assemblea diocesana. A convocarla è stato l'arcivescovo e vicepresidente della Cei, monsignor Francesco Savino.
9,10 e 17 settembre: queste sono le tre date in cui si svilupperà l'Assemblea diocesana di Cassano allo Jonio che avrà come tema centrale "Sinodalità e missione: rilanciare l'evangelizzazione". Gli appuntamenti si terranno presso la parrocchia San Girolamo di Castrovillari.
Non perdere i nostri aggiornamenti, segui il nostro canale Telegram: VAI AL CANALE
La diocesi di Cassano, per mezzo di una lettera aperta firmata dall'arcivescovo Savino, ha dettagliato il programma.
Come scritto, si partirà il 9 settembre, dalle 17.30, con una lectio divina a cura della biblista Silvia Zanconato su “Mentre erano in cammino, Gesù entrò in un villaggio: l'incontro con Marta e Maria”. La stessa giornata vivrà un'analisi delle proposte emerse dal cammino sinodale con don Giovanni Maurello, Responsabile Equipe Sinodo Diocesi, e don Annunziato Laitano, Vicario per la Pastorale. Infine si terrà la relazione che da il titolo all'Assemblea diocesana, ossia “Sinodalità e missione: rilanciare l’evangelizzazione”, a cura del cardinale Mario Grech, segretario generale del Sinodo dei Vescovi.
PER APPROFONDIRE: Cei, l’intervista al vicepresidente Savino: «Evangelizzare chi rifiuta la Parola»
La seconda giornata, il 10 settembre, vivrà la relazione del teologo, don Massimo Naro, sul tema "Tra conservazione e invenzione: la Chiesa che dovrem(m)o essere". A seguire l'avvio dei gruppi sinodali sull'ascolto reciproco sulle piste di riflessione indicate dai relatori.
Proprio la sintesi del lavoro dei gruppi sinodali sarà al centro dell'appuntamento del 17 settembre con una sintesi che sarà dibattuta e conclusa con le parole del vescovo Savino che fornirà le indicazioni per l'Anno pastorale.
Pubblichiamo di seguito la lettera ai nonni scritta dal vescovo di Cassano e vicepresidente Cei,
Il vicepresidente della Conferenza episcopale italiana (Cei) da ieri è sul territorio dell’Ucraina per manifestare accanto alla rete #stopthewarnow. Agensir riporta alcune sue dichiarazioni.
Monsignor Francesco Savino è stato eletto vicepresidente della Cei per l’Area Sud: «Don Tonino Bello? Esempio del servizio disinteressato». La Conferenza episcopale italiana si rinnova. Lo stile sinodale ha avviato una stagione di riforma della Chiesa: a guidarla Zuppi e Savino.