Assistenti educativi e alla comunicazione: confronto tra Città Metropolitana e sindacati per garantire continuità e trasparenza

Falcomatà e Lizzi: «Massima attenzione per un servizio fondamentale a tutela degli studenti con disabilità e del personale educativo»

A Palazzo Alvaro si è tenuto un incontro tra Città Metropolitana e rappresentanze sindacali, per affrontare l’argomento degli assistenti educativi e alla comunicazione per le scuole superiori di II grado allo scopo di informare e fare il punto della situazione riguardo l’anno scolastico appena concluso e nell’imminenza dell’apertura di quello nuovo.

Rendicontazioni in fase di liquidazione e fondi integrativi già stanziati

Per l’Ente hanno preso parte alla riunione il sindaco Giuseppe Falcomatà, il consigliere delegato Rudi Lizzi, il dirigente Francesco Macheda e il responsabile del Servizio Istruzione Felice Foti.



Il dirigente ha preliminarmente rassicurato che sono già in fase di ultimazione le liquidazioni relative alle rendicontazioni pervenute per il trimestre aprile-giugno 2025 rispetto ai 28 istituti di riferimento. In particolare, acquisita contabilmente la somma integrativa messa a disposizione su impegno dell’Ente, è iniziata la liquidazione (ne è stato già liquidato 1 su 28) e si concluderà integralmente entro questa settimana, permettendo così il successivo pagamento a tutte le scuole che hanno presentato la rendicontazione dopo il 30 giugno 2025.

Spiegazioni tecniche sulla copertura finanziaria

Lo stesso dirigente ha spiegato che è stato necessario attendere la disponibilità contabile delle somme integrative che l’Ente si era impegnato a reperire e stanziare a carico del proprio bilancio (come poi avvenuto con la Delibera Sindacale di variazione di bilancio del Settore Finanziario n. 106 del mese di agosto 2025).


PER APPROFONDIRE: Con il primo settembre nuove sfide educative anche per la scuola reggina


Le somme integrative, pari a circa 125.000 euro, si sono aggiunte ai residui dei trasferimenti statali e regionali disponibili per l’anno scolastico 2024/2025 e sono risultate necessarie per la liquidazione integrale delle rendicontazioni pervenute successivamente al 30 giugno 2025, relative al trimestre aprile – giugno.

Verso un nuovo anno scolastico con maggiore efficienza

Nel corso dell’incontro si è anche discusso dell’inizio del nuovo anno scolastico e delle modalità più opportune per migliorare il servizio in termini di efficienza, efficacia e continuità. Si è fatta presente la possibilità di intervenire nella gestione con il supporto di una società partecipata dell’Ente, migliorando le modalità di controllo e rendendo il servizio più funzionale a vantaggio degli studenti con disabilità, oltre che garantire un proficuo controllo di spesa da parte del Settore 7.

Su richiesta del consigliere delegato Rudi Lizzi, accolta favorevolmente da tutti i presenti, è stata ravvisata la necessità di accorciare il termine delle rendicontazioni dagli attuali tre mesi a due mesi. Ciò permetterà agli assistenti educativi di ricevere le spettanze ogni 60 giorni, migliorando anche il monitoraggio qualitativo da parte del Settore Istruzione, in relazione alla spesa rendicontata e alla coerenza con le risorse trasferite tramite DPCM e Decreto Regionale.

Falcomatà e Lizzi: garantire il diritto allo studio con responsabilità e impegno

A margine dell’incontro, Falcomatà e Lizzi hanno sottolineato che la volontà politica è quella di assicurare le massime garanzie a quei professionisti che hanno il delicato compito di assistere ragazzi con disabilità, affinché il loro percorso scolastico sia il più possibile sostenibile sotto ogni punto di vista.



«Purtroppo – hanno aggiunto – come ente, lavoriamo in una cornice giuridica non definita per il mancato trasferimento delle deleghe da parte della Regione, che continua a galleggiare senza assegnare o delegare la titolarità delle funzioni fondamentali alla Città Metropolitana, come quella dell’assistenza scolastica per la disabilità nelle scuole superiori di II grado, così come le altre previste dalla Legge 65/2014 e dalle norme successive. Ma lavoriamo, qualora ce ne fosse bisogno, così come abbiamo fatto per lo scorso anno scolastico, per sostenere in caso di necessità il servizio, che riteniamo fondamentale per i ragazzi che ne hanno assolutamente bisogno, e al contempo cercando di garantire la continuità didattica e scolastica per gli assistenti».

Una circolare operativa per garantire continuità sin dall’inizio dell’anno

Il tavolo si è concluso con l’anticipazione che, in occasione dell’inizio del nuovo anno scolastico, sarà diramata una circolare operativa da parte del Settore Istruzione con le varie indicazioni amministrative e contabili rivolte ai dirigenti scolastici. Questo per permettere la continuità del servizio anche nelle more dell’approvazione del nuovo DPCM, che indicherà le somme stanziate per la Città Metropolitana di Reggio Calabria per l’anno scolastico 2025/2026 e che probabilmente interverrà ad anno scolastico già avviato.

Articoli Correlati
Rubriche
Famiglia

Spazio Genitori

di Gianni Trudu

Società
Immagine in evidenza categoria Dottrina sociale

Appunti di dottrina sociale

di Domenico Marino

Cultura

Il libro della settimana

di Mimmo Nunnari

Storia
Immagine in evidenza categoria dagli Archivi

Dagli archivi

di Renato Laganà

tecnologia
Immagine Human Prompt

Human Prompt

di Davide Imeneo

Articoli Correlati
Aula G
Dati iscrizioni licei e istituti tecnici

Dati sulle iscrizioni: stabili i licei, flettono gli istituti tecnici ma avanza la formula 4+2

Centri per adolescentiProgetto DesTEENazione

Progetto DesTEENazione: in arrivo fondi nazionali per creare nuovi centri per adolescenti

Studenti dell'istituto FMA Reggio Calabria

Romeo e Giulietta a Reggio Calabria: al Teatro Francesco Cilea la rappresentazione in inglese per l'Istituto Maria Ausiliatrice

Iscriviti alla Newsletter

Ricevi ogni giorno le notizie più importanti dalla Chiesa calabrese direttamente nella tua casella email