Ragazzi autistici, in Calabria un progetto per l’inclusione lavorativa
L’iniziativa è stata avviata in fase sperimentale: offre ai giovani superare le barriere del mondo professionale.
Più d’un milione d’euro sul tavolo per finanziare la nascita di centri diurni e semiresidenziali. E poi sostegno alla proposta di legge che punta a dotare anche la Calabria di una normativa di settore.
Questi i punti sui quali si è cementata l’intesa tra l’assessore regionale al welfare, Gianluca Gallo, ed i referenti del Comitato di associazioni calabresi “Uniti per l’autismo”, svoltosi ieri in videoconferenza. Al centro del confronto, le misure da adottare per tutelare i diritti delle persone con autismo, arginando la situazione di isolamento aggravata dall’emergenza sanitaria che ha portato, negli ultimi mesi, alla sospensione di qualsiasi tipologia di attività abilitativa e terapeutica.
L’iniziativa è stata avviata in fase sperimentale: offre ai giovani superare le barriere del mondo professionale.
L’invito del sindacato rispetto al possibile scenario che si verrà a creare fra qualche giorno, subito dopo la chiusura dell’anno scolastico.
La XVII Giornata Mondiale della Consapevolezza sull’Autismo diventa l’occasione per riflettere su inclusione e sostegno concreto alle persone autistiche e alle loro famiglie.
Tags: Autismo