Avvenire di Calabria

Autonomia differenziata al centro del nuovo numero di Avvenire di Calabria, il settimanale dell'arcidiocesi di Reggio Calabria - Bova

Domenica in edicola. Autonomia differenziata, zavorra per il futuro della Calabria

Nell'uscita domenicale, in abbinata con Avvenire, si proveranno a comprendere le criticità che il Ddl Calderoli potrebbe portare al Mezzogiorno

di Redazione Web

Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram
Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram

Autonomia differenziata al centro del nuovo numero di Avvenire di Calabria, il settimanale dell'arcidiocesi di Reggio Calabria - Bova. Nell'uscita domenicale, nella consueta formula dell'abbinata con Avvenire, si proveranno a comprendere le criticità che il Ddl Calderoli potrebbe portare al Mezzogiorno d'Italia.

La Calabria e gli effetti dell'Autonomia differenziata

L'apertura di questo numero è dedicata alla riforma dell'Autonomia differenziata il cui primo passo è stato formalizzato con l'approvazione in Consiglio dei Ministri, lo scorso 3 febbraio, con il via libera al cosiddetto Ddl Calderoli dal nome dell'estensore del disegno di legge.

Sulla tematica di fondamentale importanza per il futuro della Calabria e di tutto il Mezzogiorno d'Italia vi proponiamo una nostra ricostruzione sulle "falle" di un federalismo basato sulla spesa storica regionale a firma di Federico Minniti, la riflessione del Portavoce del Forum Terzo Settore della Calabria, Luciano Squillaci e l'intervista al senatore reggino del Partito democratico, Nicola Irto.


Non perdere i nostri aggiornamenti, segui il nostro canale Telegram: VAI AL CANALE


I temi di vita ecclesiale

In occasione della Giornata del Ministrante vi proponiamo un'approfondita intervista a don Nicola Casuscelli, direttore dell'Ufficio liturgico diocesano di Reggio Calabria - Bova, curata da Francesco Chindemi. E ancora: un dossier in vista della Festa degli Innamorati con testimonianze e riflessioni sul tempo del fidanzamento a firma, tra gli altri, di don Tonino Sgrò e Gianni Trudu.

Restando nell'arcidiocesi di Reggio - Bova, ospitiamo una testimonianza dalla Terra Santa a firma di don Valerio Chiovaro che prosegue il suo impegno missionario con l'esperienza di Casa Kerigma. Infine, continua il nostro viaggio nelle parrocchie reggine: la tappa settimanale è a Salice Calabro con don Maurizio Demetrio e i suoi operatori pastorali.


PER APPROFONDIRE: Autonomia differenziata, ecco i rischi che corre la scuola in Calabria


I temi di attualità

Tra i temi di attualità vi proponiamo un'attenta analisi della vicenda-rifiuti a Reggio Calabria con un'intervista a Salvatore Fuda, consigliere metropolitano delegato all'ambiente, al ciclo integrato di rifiuti e acqua. Infine, un interessantissimo reportage, curato da Francesco Creazzo, sulle attività dell'Alzheimer Café di Reggio Calabria.

Articoli Correlati