Avvenire di Calabria

Torna l'appuntamento con Avvenire di Calabria, il settimanale diocesano dell'arcidiocesi di Reggio Calabria - Bova

Domani in edicola, autonomia differenziata e istruzione: dove va la scuola?

Gli approfondimenti di vita ecclesiale, oltre ai temi di attualità, cultura e territorio, arricchiscono anche il prossimo numero del nostro giornale

di Redazione Web

Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram
Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram

Domani, 26 maggio, torna l'appuntamento in edicola con Avvenire di Calabria. Tanti i temi approfonditi sul prossimo numero del settimanale diocesano della Chiesa di Reggio Calabria - Bova.

Domani, 26 maggio, ci trovi in edicola, l'istruzione a un bivio?

L'apertura del numero di Avvenire di Calabria in edicola domani, 26 maggio, è dedicata alle sfide del mondo della scuola. Dall'emergenze educative, all'autonomia differenziata, ecco tutte le sfide a cui pensare già dopo il suono dell'ultima campanella.


Non perdere i nostri aggiornamenti, segui il nostro canale Telegram: VAI AL CANALE


Ad aiutarci ad approfondire il tema, al centro del nostro dossier, è Guido Leone, giornalista e già dirigente tecnico dell'Ufficio scolastico regionale della Calabria.

Insieme a Leone, a parlarci di scuole aperte anche d'estate nella nostra regione, ospiteremo la dirigente scolastica Marisa Maisano, mentre del prezioso contributo all'educazione degli Istituti paritari cattolici, ci sarà suor Maria Ausilia Chiellino, preside dell'Istituto Fma di Reggio Calabria e presidente della Fidae Calabria, la federazione di Scuole Cattoliche. La psicologa e psicoterapeuta, Maria Laura Falduto, infine, ci parlerà delle relazioni a scuola, tra disagio giovanile e crescita personale.

AI a Scuola, il Papa scopre e appoggia "Aula G"

A proposito di scuola, sul numero in edicola domani si parla dell'iniziativa del nostro giornale, Avvenire di Calabria, sugli sviluppi legati all'uso educativo dell'Intelligenza artificiale. Scopriremo cosa centri papa Francesco in tutto questo.

Giovani in cammino, verso la giornata regionale di luglio

Il mondo giovanile è al centro delle pagine di vita ecclesiale. In particolare, cercheremo di capire come i ragazzi di tutte le diocesi della regione si stiano preparano all'appendice calabrese della Gmg, in programma il prossimo mese di luglio a Reggio.

Chiesa reggina: Sinodo, ecco la sintesi

A proposito di cammino, c'è anche quello sinodale. Ci occuperemo, in particolare, del contributo della Chiesa reggina - bovese chiamata fra qualche giorno a far sintesi sui temi affrontati nel corso del secondo anno della cosiddetta fase "sapienziale".

Spazio, poi, alle anticipazioni della prossima tappa della Visita pastorale dell'arcivescovo Morrone nella zona Valanidi.

La riflessione alla veglia diocesana di Pentecoste, le tappe verso la programmazione del nuovo anno pastorale e l'impegno del Centro di Aiuto alla Vita, insieme alla giornata dei ministranti, sono gli altri argomenti che saranno approfonditi sulle pagine di vita ecclesiale diocesana.

Comunità, ragazzi in "missione"

L'apertura della pagina di vita comunitaria è dedicata al progetto conclusivo "Missio Ragazzi" della diocesi di Reggio Calabria - Bova. Parleremo anche di percorsi di fede, chiese "aperte", aggiornamento pastorale e musica sacra con il concerto del Maestro monsignor Frisina al Cilea.

Gli altri temi: i vescovi italiani e la sinodalità

Sulle pagine di approfondimento di vita ecclesiale, trova spazio la 79ª Assemblea generale della Cei che si è svolta dal 20 al 23 maggio nella Città del Vaticano. Ci soffermeremo non solo sullo spirito di comunione vissuto insieme a Papa Francesco, ma anche degli importanti temi, preoccupazioni e appelli, emersi durante i lavori.

L'altro approfondimento: i gioielli della "fede"

Un altro approfondimento è dedicato alla valorizzazione e promozione del territorio. In particolare, conosceremo una nuova realtà che è anche un progetto che abbina imprenditorialità, tradizioni e bellezze paesaggistiche reggine, all'insegna del Made in Italy: "Fede Reggina". Ce ne parlerà la fondatrice, Ilaria Speranza.


PER APPROFONDIRE: Santa Sede, ecco il Vocabolario della Fraternità: c’è anche il contributo della Chiesa reggina


Sulla stessa pagina parleremo anche di cos'è Hub-Porto e di Job in progress, due iniziative nate nel cuore della diocesi di Reggio Calabria - Bova.

Storie di fragilità e coraggio

A raccontarci la sua storia è una giovane e intraprendente mamma reggina, Menia Cutrupi, che da anni combatte con la sclerosi multipla. Una condizione che non ha fermato né lei, né i suoi sogni. Significativo e pieno di speranza il messaggio che condividerà con i lettori. A proposito di fragilità e cura, spazio - fra gli altri - ai temi e alle riflessioni che si intrecciano con la Giornata del sollievo, con il contributo del teologo moralista, don Antonino Iannò.

Attualità: Reggio e il suo litorale, parla Falcomatà

Per le pagine di attualità, spazio all'intervista al sindaco di Reggio Calabria, Giuseppe Falcomatà. Con il primo cittadino, faremo il punto sui principali interventi e progetti in atto che stanno interessando l'intero litorale reggino, tra cui il Parco lineare Sud.

Mediterraneo e pace, aspettando il cardinale Bassetti

Sempre sulle pagine di attualità, spazio all'anticipazione del convegno sul Mediterraneo, organizzato dall'Associazione fra ex Consiglieri regionali della Calabria che vedrà come illustre relatore l'ex presidente della Cei, il cardinale Gualtiero Bassetti.

Cultura, il "libro" e “Aula G” 

Un'ampia sezione del giornale, infine, è come sempre dedicata alle storie di archivio sui luoghi di culto della diocesi reggina a cura dello storico e architetto Renato Laganà.  


Adesso siamo anche suWhatsAppnon perdere i nostri aggiornamenti: VAI AL CANALE


Torna, inoltre, la rubrica “il libro” a cura del giornalista, scrittore e saggista Mimmo Nunnari. Mente i ragazzi di “Aula G” ci spiegheranno come è possibile superare le paure.  

Articoli Correlati