Avvenire di Calabria

Si rinnova l'appuntamento con il settimanale diocesano dell'arcidiocesi di Reggio Calabria - Bova

Domani in edicola: consumismo e Black Friday, sacerdoti in Terra Santa e rinascita dopo la violenza. Torna Avvenire di Calabria

di Redazione Web

Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram
Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram

Domani, domenica 24 novembre, torna in edicola e in parrocchia Avvenire di Calabria, con un nuovo numero ricco di approfondimenti. Tra i temi principali, interviste esclusive e dossier che arricchiscono l'edizione settimanale del giornale diocesano della Chiesa di Reggio Calabria - Bova.

L’apertura del nuovo numero di Avvenire di Calabria è dedicata alla "febbre da acquisto". A offrire lo spunto è il prossimo Black Friday che si celebra, come da tradizione, l'ultimo venerdì di novembre. Insieme al sociologo e ricercatore del Leiris dell'Università Paul Valèry di Montpellier, Gurino Nuccio Bovalino, cercheremo di comprendere meglio il nostro rapporto con gli oggetti di consumo.

L'altro dossier: sacerdoti in Terra Santa

Don Valerio Chiovaro ci accompagna in Terra Santa, dove da qualche anno ha iniziato il nuovo servizio, come fidei donum, a Gerusalemme. Una Terra segnata da conflitti, dove Casa Kerigma, iniziativa sostenuta dalla diocesi di Reggio Calabria - Bova, è diventata un luogo dove fede e solidarietà si intrecciano, anche grazie al sostegno di chi crede nel valore di questa missione.



A completare la pagina, le iniziative di solidarietà legate alla rete del Corredino sospeso e a una speciale raccolta giocattoli per regalare a Natale un sorriso ai bambini meno fortunati.

L'approfondimento: rinascere dopo la violenza

Donne e violenza al centro dell'approfondimento che raccoglie e propone la storia di una giovane mamma che, dopo anni di maltrattamenti, è riuscita a intraprendere un nuovo percorso di vita.


PER APPROFONDIRE: Reggio rinnova la preghiera accanto alle donne sfruttate: il 9 dicembre la Veglia


Insieme alla sua testimonianza, abbiamo raccolto anche quella di Francesca Mallamaci, responsabile del Cav - Casa Rifugio "Angela Morabito" della Piccola Opera Papa Giovanni di Reggio Calabria. Entrambe condivideranno il forte messaggio: «Ribellarsi alla violenza è possibile».

Focus: cultura e paesaggio si incontrano

Uno speciale approfondimento è dedicato a un’iniziativa che ci porta nel cuore del Parco nazionale dell'Aspromonte. Il progetto si chiama "Passi Narranti". Noemi Evoli, ideatrice, ci aiuterà a conoscerlo meglio da vicino.

L'appuntamento a Roma: Assemblea sinodale, Reggio presente

Un'altra pagina di approfondimento è dedicata all'Assemblea sinodale che si è svolta nei giorni scorsi a Roma e a cui ha preso parte anche la Chiesa di Reggio Calabria - Bova. Il vice presidente Cei, monsignor Erio Castellucci, traccerà un bilancio sui principali temi emersi.

Vita ecclesiale: la nuova tappa della visita pastorale dell'arcivescovo Morrone

Le pagine di vita ecclesiale si aprono con la nuova tappa nella Zona Bagnara - Scilla della visita pastorale dell'arcivescovo metropolita di Reggio Calabria - Bova, monsignor Fortunato Morrone. Ripercorreremo, insieme, i momenti salienti che hanno scandito la tre giorni in questa zona pastorale dell'arcidiocesi reggina, segnata da tanta spiritualità e bellezza.

Vocazioni: don Angelo e la scelta di seguire il Signore

Le pagine di vita ecclesiale ci propongono la testimonianza di don Angelo Pensabene, da poco ordinato diacono. Il seminarista del Seminario Pio XI di Reggio Calabria ripercorre le tappe principali del suo cammino formativo e vocazionale verso il sacerdozio.

Tempo di Avvento, tempo di rinnovamento

A proposito di itinerari di fede e speranza, da non perdere la riflessione di don Davide Amadeo sull'imminente tempo di Avvento che ci prepariamo a vivere. Quest'anno, spiega il sacerdote reggino, è segnato da un evento speciale: il Giubileo.

Parleremo, inoltre, dell'appuntamento in programma domani che riunirà ancora una volta, nell'ideale abbraccio, il popolo reggino alla propria Madre, la Madonna della Consolazione, la cui effigie tornerà all'Eremo.

Le altre notizie di vita ecclesiale

Spazio, inoltre, al pellegrinaggio a Paravati della parrocchia di Condera, ma anche al prossimo appuntamento a Reggio Calabria sui temi del volontariato con don Giacomo Panizza. Parleremo anche del prossimo concorso "Missio ragazzi" e di come partecipare e dello speciale raduno scout per i 90 anni dello storico assistente, don Gianni Latella. Chiesa e cultura, con l'accordo diocesi reggina e MArRC, ma anche i dieci anni di Casa Annunziata, sono alcuni degli altri argomenti che troverete sulle pagine di vita ecclesiale.



Per le pagine di vita ecclesiale regionale, invece, spazio alla celebrazione ecumenica per la riapertura del santuario di San Giovannello a Gerace, ma anche all'omaggio dei Carabinieri alla Virgo Fidelis, celebrato al Santuario di Polsi.

Cultura, libri e formazione

Nelle pagine di Cultura, il professor Renato Laganà offre un racconto sulla devozione del borgo di Ortì, basato su documenti dell'archivio storico diocesano. Il giornalista Domenico Nunnari presenta una nuova lettura, mentre i ragazzi dell'Istituto Maria Ausiliatrice di Reggio Calabria ritornano con un nuovo appuntamento della loro rubrica: "Aula G".

Gli altri temi

Tra gli altri temi in primo piano, ci occuperemo di genitorialità in carcere, con un'intervista all'ex garante dei diritti dei detenuti Luca Muglia.

Di impegno della società civile, parlerà invece Rosy Perrone, presidente della neo associazione reggina, "ReggioCresce".

Inoltre, parleremo della rete delle mense della solidarietà Caritas a Reggio Calabria.

Articoli Correlati