Avvenire di Calabria

Il libricino disponibile anche online è frutto del lavoro sinergico di più uffici diocesani della comunità ecclesiale dello Stretto

Avvento, ecco il sussidio della diocesi di Reggio Calabria – Bova

L'auspicio e l'invito dell'arcivescovo Fortunato Morrone: «Sia strumento da utilizzare creativamente nel cammino che ci accompagna al mistero della Natività»

di Redazione Web

Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram
Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram

Tempo di Avvento, l'ufficio Liturgico, l'ufficio Catechistico, l'ufficio di pastorale Familiare, l'ufficio di pastorale Giovanile e la Caritas della diocesi di Reggio Calabria - Bova hanno pensato ad un sussidio per comunità parrocchiali, associazioni, movimenti e famiglie del territorio.

Sussidio d'Avvento, uno strumento "creativo" a servizio di comunità e famiglie

Il sussidio (è possibile scaricarlo qui) è frutto «dell’appassionante, competente e sinergico lavoro dell'ufficio liturgico, dell'ufficio catechistico, dell'ufficio di pastorale familiare, dell'ufficio di pastorale giovanile e della Caritas», spiega l'arcivescovo metropolita di Reggio Calabria - Bova, monsignor Fortunato Morrone, nell'introduzione.


Non perdere i nostri aggiornamenti, segui il nostro canale Telegram: VAI AL CANALE


L'auspicio è che possa essere utilizzato «creativamente» all'interno del cammino sinodale della Chiesa di fondazione paolina, è uno strumento - evidenzia ancora il presule - «che intende accompagnarci in preparazione al mistero del Santo Natale del Signore Gesù, "nostra pace", in un momento della nostra storia segnata da tante guerre e conflitti», tra cui la «terra dove Gesù è nato».

Ecco il Sussidio d'Avvento: temi, preghiera e riflessione

Il titolo scelto per il Sussidio d'Avvento riprende il tema della prima lettera pastorale dell'arcivescovo Morrone: "Al passo di Gesù, nostra pace". Alcuni passaggi del documento del presule accompagneranno la riflessione, preceduta dalla preghiera. Si rifletterà anche sulle figure e i personaggi del presepe di cui quest'anno ricorre l'ottavo centenario dalla prima storica rappresentazione ad opera di San Francesco d'Assisi.


PER APPROFONDIRE: Greccio e la vera storia del Presepe: al Museo diocesano “Sorrentino” è già Natale


Ogni domenica d'avvento sarà accompagnata da un tema declinato in tre parole chiave espressione della "parola di Dio", della "parola dell'uomo" e dalla "parola di Pace".

Il tema della prima domenica d'Avvento è "La fedeltà di Dio: è la verità che noi dobbiamo aspettare e custodire con la vigilanza". Le parole chiave sono: Fedeltà, Vigilanza e Verità.

La seconda domenica d'Avvento si rifletterà, invece, su "La consolazione: se noi ci prepariamo ad accoglierlo diventa amore concreto". Parole chiave: Consolazione, Preparazione e Amore.

Il tema della terza domenica è "La liberazione di Dio: vissuta nella gioia è la costante libertà". Parole chiave: Liberazione, Gioia e Libertà.

"Obbedire alla misericordia di Dio significa praticare la giustizia" è il tema della quarta domenica d'Avvento. Mentre le parole chiave sono: Misericordia, Obbedienza e Giustizia.

Un invito alla preghiera e alla riflessione per comunità e famiglie è rivolto anche per i giorni di festa di questo periodo d'Avvento che segna l'inizio del nuovo Anno Liturgico: Santa Immacolata Concezione, Santo Natale, Santa Famiglia e Epifania del Signore.

Articoli Correlati