Avvenire di Calabria

Tempo di avvicendamenti e nuovi ingressi presso le comunità parrocchiali della diocesi di Reggio Calabria - Bova

Avvicendamenti, l’abbraccio delle comunità ai nuovi parroci

Oggi due nuove prese di possesso, a San Paolo arriva don Simone Gatto e a San Gregorio padre Severino Kyalondawa

di Redazione Web

Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram
Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram

Con il mese di ottobre si completa il calendario relativo all’insediamento dei presbiteri di prima nomina e ai trasferimenti dei parroci nelle comunità parrocchiali della diocesi di Reggio Calabria Bova, recentemente stabiliti dall’arcivescovo metropolita, monsignor Fortunato Morrone. Proprio oggi ci saranno due nuove prese di possesso.

«Saluto e ringrazio di vero cuore la comunità parrocchiale di San Paolo alla Rotonda per la cura e l’amore con la quale sta preparando questo momento che, nel cambiare la vita di entrambi, alimenta l’attesa e il desiderio dell’incontro. Vi abbraccio tutti».


Non perdere i nostri aggiornamenti, segui il nostro canale Telegram: VAI AL CANALE


Sono brevi, ma mosse da amore e affetto fraterno, le prime parole che attraverso i Social don Simone Gatto rivolge alla comunità presso la quale, questa sera alle 18, si appresta a fare il suo ingresso come nuova guida e pastore.

Giornata, quella odierna, preceduta da fervidi preparativi a cui hanno partecipato tutte le realtà parrocchiali. L’evento è stato, infatti, preceduto dal triduo di preparazione che ha preso il via lunedì 26 settembre con la celebrazione eucaristica delle 19, presieduta dal vicario zonale, don Luigi Cannizzo. Il giorno dopo, martedì 27, è stato il prevosto della Basilica Cattedrale, monsignor Demetrio Sarica a presiedere la messa, mentre mercoledì 28 l’Azione cattolica ha animato l’adorazione eucaristica delle 21.

Il nuovo parroco di San Paolo alla Rotonda farà il suo ingresso canonico nella nuova comunità affidatagli dall’arcivescovo Fortunato Morrone questa sera alle 18. Sarà lo stesso pastore della Chiesa di Reggio Calabria - Bova a presiedere la concelebrazione eucaristica che si terrà nella chiesa parrocchiale. Ogni giornata di preghiera e comunione è stata accompagnata anche da spunti di riflessione sul cammino vocazionale e sull’importanza del servizio sacerdotale a cui ogni ministro di Cristo è chiamato.

«Il parroco è colui che è venuto a servire»

Una delle frasi proposte per la condivisione dell’Eucaristia è stata: «Il parroco è colui che è venuto per servire». Ed è proprio con questo spirito che don Simone Gatto si appresta a iniziare un nuovo cammino di fede e testimonianza insieme alla nuova comunità parrocchiale che oggi lo accoglierà a braccia aperte.

Un’emozione vissuta, nell’ultimo mese, da altri confratelli della diocesi di Reggio Calabria - Bova, alcuni dei quali ad aver avuta affidata per la prima volta la guida pastorale di una comunità. È il caso di don Maurizio Demetrio, ordinato presbitero lo scorso giugno e al quale il vescovo Morrone ha affidato proprio la parrocchia per undici anni guidata da don Gatto, Santa Maria della Misericordia in Salice.

Don Demetrio, accolto dai fedeli e dai sacerdoti e diaconi della zona pastorale, ha fatto il suo ingresso in parrocchia giovedì 22 settembre, durante la concelebrazione eucaristica presieduta dal vicario generale della diocesi di Reggio Calabria - Bova, monsignor Pasqualino Catanese.

Parroci della diocesi di Reggio Calabria, gli altri insediamenti

Quella di oggi non sarà una giornata di festa solo per la comunità parrocchiale di San Paolo alla Rotonda. Questa mattina infatti, alle 10.30, padre Severino Kyalondawa, già parroco di San Giovanni Bosco in Sant’Elia di Ravagnese, farà il suo ingresso, nella comunità di San Gregorio.


PER APPROFONDIRE: Gallico, la comunità di San Biagio ha accolto don Russo


Per sabato 8 ottobre alle 17.30 è previsto l’insediamento del nuovo parroco nella parrocchia di Santa Maria Santissima Annunziata e San Nicola in Roghudi: la comunità accoglierà don Fabrizio Namia. Il giorno dopo, domenica 9, don John Leula, nel corso della messa delle 18, farà il suo ingresso nella parrocchia della Santissima Trinità in Marina di San Lorenzo.

Articoli Correlati