Saranno quasi 200 i delegati alla diciassettesima Assemblea diocesana dell’Azione Cattolica chiamati ad eleggere il Consiglio dell’associazione per il triennio 2020-2023
Azione Cattolica, tutto pronto per l’assemblea elettiva diocesana
Redazione Web
6 Febbraio 2020
Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram
Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram
Saranno quasi 200 i delegati alla XVII Assemblea diocesana dell’Azione Cattolica chiamati ad eleggere il Consiglio dell’associazione per il triennio 2020-2023. Rappresentano 3.000 soci di Ac che seguono i percorsi di formazione dell’Acr, dei Giovani e degli Adulti in più di 30 parrocchie della nostra diocesi.
L’Assemblea, dal titolo “Ho un popolo numeroso in questa città”, si svolgerà sabato 15 e domenica 16 febbraio, presso il seminario arcivescovile “Pio XI” di Reggio Calabria. Una due giorni di fraternità, amicizia, preghiera e riflessione condivisa sulle prospettive di impegno che verranno discusse, emendate e poi approvate definitivamente in assemblea da tutti i delegati. Ricco il programma che attende i partecipanti. Sabato 15 febbraio apriranno l’assemblea un rappresentante del centro nazionale di Ac e il presidente diocesano Giandomenico Chirico. Seguiranno i lavori dei delegati sul documento assembleare e la veglia di preghiera presieduta da monsignor Giuseppe Fiorini Morisini con consegna dei mandati ai presidenti parrocchiali. Domenica 16, dopo la votazione finale del documento, i delegati parteciperanno alla Celebrazione eucaristica presieduta dall’assistente generale don Pasqualino Catanese al termine della quale verranno proclamati gli eletti al Consiglio diocesano per il triennio 2020-2023.
Sulle colline di Reggio Calabria sorge una parrocchia dell’omonimo quartiere: San Cristoforo. Una chiesetta costruita da alcuni abitanti testimonia una diffusa devozione al santo già nel XVI secolo; nel 1595 la visita del vescovo D’Afflitto. Ripercorri le tappe storiche della comunità.
Quest’anno la giornata si celebra domenica 12 febbraio (VI domenica del tempo ordinario). È l’occasione per sostenere con la preghiera e concretamente il Seminario Pio XI.
Durante i lavori della prima assemblea del 2023, il benvenuto al nuovo assistente spirituale e il ringraziamento a don Gianni Polimeni, «per anni guida costante e rassicurante».
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale
Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici.L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.