Avvenire di Calabria

Il preparatore della nazionale Italiana sarà il relatore dell’incontro di questo giovedì dedicato agli addetti ai lavori del settore calabrese

Basket, incontro con Matteo Panichi per nuove «Idee in movimento»

Redazione Web

Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram
Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram

La preparazione fisica è al centro del nuovo incontro formativo programmato dal Comitato Regionale della Fip CalabriaIl preparatore della nazionale Italiana, Matteo Panichi, sarà il relatore dell’incontro dedicato agli addetti ai lavori del basket di Calabria grazie alla preziosa indicazione del Referente Tecnico Territoriale della Preparazione fisica regionale, Valerio Tolomeo.

Matteo Panichi - ha disputato 12 stagioni in Serie A1, vestendo le maglie di Pesaro, Rimini, Varese, Forlì e Virtus Bologna. Dopo il ritiro dall'attività agonistica, ha intrapreso l'attività di preparatore atletico, rimanendo nell'ambito cestistico. Ha lavorato nel settore giovanile di Pesaro, poi al Basket Cervia, alla Vanoli Basket, alla Sutor Montegranaro. Dal 2010 è il preparatore della Nazionale italiana.

Dal 2013 è professore a contratto di "Teoria e Metodologia dell'Allenamento degli Sport di Squadra" presso l'Università degli Studi di Udine. Oggi è il preparatore fisico delle nazionali maschili e femminili ed il responsabile della formazione in ambito di preparazione fisica su tutto il territorio azzurro.

Il “tour de force” degli incontri formativi organizzati dal Comitato Fip Calabria, dunque, continuano. Dopo aver ascoltato Andrea Capobianco, Giordano Consolini, Stefano Bizzozi,Tonia Bonacci, Coach Lucchesi,Tonino De Giorgio e Marco Ramondino toccherà a Matteo Panichi con appuntamento in diretta Zoom programmato per giovedì 28 maggio 2020 alle ore 19. L’incontro avrà ad oggetto “Idee.. in Movimento”.

Nell’ottica di continuare a lavorare per la crescita della pallacanestro in Calabria e non solo, il motore organizzativo federale ha previsto, tramite la piattaforma video (con Zoom, trasmesso in diretta Facebook sul giornale online Reggioacanestro.it e sulla pagina istituzionale Fip Calabria) la diretta del triplo evento.

Articoli Correlati