La Settimana Azzurra degli sport nautici a Reggio Calabria
Colella: «entusiasti di ospitare eventi che mettono in luce le potenzialità della nostra regione» Reggio
Si chiuderà mercoledì 18 settembre la campagna 2024 di verifica e monitoraggio dello stato di salute dei Bronzi di Riace custoditi al Museo Archeologico Nazionale di Reggio Calabria.
Il progetto Check up Bronzi, nato dalla collaborazione tra il Museo Archeologico Nazionale di Reggio Calabria, l’Istituto Centrale per il Restauro (ICR) e l’Università di Genova, ha permesso l’avvio di una campagna di controllo delle condizioni conservative dei Bronzi di Riace e di Porticello dallo scorso mese di aprile.
Non perdere i nostri aggiornamenti, segui il nostro canale Telegram: VAI AL CANALE
In questi 5 mesi si sono tenuti 4 sopralluoghi – nella prossima settimana si terrà il quinto e ultimo - svolti dall’équipe scientifica impegnata in una serie di indagini autoptiche e diagnostiche nella sala Bronzi.
PER APPROFONDIRE: Note d’estate al Museo Archeologico Nazionale di Reggio Calabria
Un progetto di “conservazione preventiva”, che attraverso questa prima fase servirà a pianificare tutte le azioni volte alla di prevenzione dei fenomeni di degrado e gli interventi di manutenzione necessari a garantire la corretta conservazione delle opere.
Per presentare i risultati di questa prima fase, il MArRC ha organizzato una conferenza stampa che si terrà il 18 settembre alle 10.30 in piazza Paolo Orsi, all'interno del museo. Interverranno il dottor Fabrizio Sudano, direttore del MArRC, l’architetto Luigi Oliva, direttore dell’ICR, e il professor Paolo Piccardo, delegato del rettore dell’Università di Genova. Durante l'incontro, si discuteranno i dettagli delle attività di monitoraggio, delle indagini diagnostiche e dell’importante collaborazione tra i vari enti coinvolti nel progetto.
Adesso siamo anche suWhatsAppnon perdere i nostri aggiornamenti: VAI AL CANALE
La conferenza ha lo scopo di presentare alla stampa e al pubblico l'impegno del MArRC per la tutela e la valorizzazione dei Bronzi di Riace, le attività di verifica e monitoraggio, le indagini diagnostiche svolte finora e la fruttuosa collaborazione con gli enti coinvolti nel progetto.
Colella: «entusiasti di ospitare eventi che mettono in luce le potenzialità della nostra regione» Reggio
È ancora un quadro preoccupante quello che emerge dall’ultimo report della Fondazione Gimbe
Catechisti, educatori di Azione Cattolica, Capi Scout, ministri straordinari e operatori Caritas riceveranno la “consegna” dal presule.