Bulgaria: celebrato a Zitniza il 25° dell’ordinazione sacerdotale di mons. Stanev, vescovo ausiliare di Sofia

Breaking News

Non perdere i nostri aggiornamenti, segui il nostro canale Telegram: VAI AL CANALE


Ieri sera a Zitniza, vicino a Plovdiv, nella chiesa dell’Assunzione gremita di fedeli arrivati da tutta la Bulgaria, mons. Rumen Stanev, vescovo ausiliare di Sofia ha celebrato il 25° anniversario dalla sua ordinazione sacerdotale. La liturgia era presieduta dal vescovo ordinario della diocesi di Sofia-Plovdiv, mons. Georgi Yovcev che l’11 settembre 1999 ha ordinato prete il giovane, futuro vescovo. Erano presenti inoltre il presidente della Conferenza episcopale bulgara mons. Petko Valov, il vescovo emerito per i cattolici di rito bizantino mons. Hristo Proykov, mons. Nicolas Guidi dalla Nunziatura apostolica di Sofia, mons. Yovko Pistiyski dalla Segreteria di Stato, numerosi sacerdoti, religiosi e religiose. Hanno assistito anche sindaci di Rakovski e Zitniza e gli ambasciatori di Argentina, Austria e l’Ordine di Malta come anche il segretario generale della Caritas-Bulgaria.

Nella sua omelia mons. Yovcev ha spiegato che “il sacerdote deve essere dispensatore dei misteri divini, ma soprattutto servitore dei poveri e dei bisognosi di affetto e consolazione”. Ha sottolineato il grande numero di battesimi, matrimoni, confessioni celebrati da mons. Stanev. Il presidente della Conferenza episcopale bulgara mons. Petko Valov ha salutato il celebrato a nome di tutti i cattolici augurandogli “tanta gioia nel servizio al Vangelo e tanta salute”. Mons. Pistiyski ha consegnato a mons. Stanev una benedizione apostolica di Papa Francesco in occasione del Giubileo, firmata dal cardinale Parolin, segretario di Stato vaticano.
Al termine mons. Stanev ha ringraziato prima di tutto Dio per i benefici e le grazie, la famiglia di suo fratello che sempre lo ha sostenuto, il vescovo mons. Georgi e tutti i presenti. Ha ricordato le parole di San Paolo, “state sempre lieti, pregate incessantemente, in ogni cosa rendete grazie”, e ha augurato a tutti di realizzare queste parole nella propria vita. Stanev ha poi chiesto invece di regali un’offerta per la cura di Antony Diev, bambino di tre anni di Rakovski gravemente malato. La serata si è conclusa con una festa con musica e danze tradizionali nella piazza antistante la basilica.

Fonte: Agensir
Articoli Correlati
Rubriche
Famiglia
Immagine in evidenza categoria Spazio Genitori

Spazio Genitori

di Gianni Trudu

Società
Immagine in evidenza categoria Dottrina sociale

Appunti di dottrina sociale

di Domenico Marino

Cultura
Immagine in evidenza Libro della settimana

Il libro della settimana

di Mimmo Nunnari

Storia
Immagine in evidenza categoria dagli Archivi

Dagli archivi

di Renato Laganà

tecnologia
Immagine in evidenza Human Prompt

Human Prompt

di Davide Imeneo

Articoli Correlati
Aula G
educazione adolescenti

Educazione dei figli: il ruolo genitoriale di fronte al disagio giovanile

San Francesco e Don Bosco

San Francesco e Don Bosco raccontati dagli alunni dell'Istituto Maria Ausiliatrice di Reggio Calabria

violenza giovanile

Emergenza educativa e rivolte urbane: il disagio giovanile tra noia e social

Iscriviti alla Newsletter

Ricevi ogni giorno le notizie più importanti dalla Chiesa calabrese direttamente nella tua casella email