Avvenire di Calabria

Arresto cardio-circolatorio sarebbe il primo responso sulle cause del decesso

Calabria, è morta la presidente Jole Santelli

Redazione Web

Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram
Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram

È morta nella notte la governatrice della Calabria Jole Santelli. Avrebbe compiuto 52 anni a dicembre e da tempo lottava contro un cancro. Le sue condizioni si sarebbe aggravate nelle ultime ore.
 
Addolorato il sindaco di Cosenza Mario Occhiuto che commenta: "La governatrice Santelli si è spenta questa notte. Eravamo amici da una vita. È stata il mio vicesindaco, mi è stata sempre vicina, una donna di una forza incredibile, non ho parole". Ieri aveva incontri politici a Cosenza.

Secondo quanto si apprende, Jole Santelli è morta a causa di un arresto cardio-circolatorio

Eletta alle scorse elezioni regionali del 26 gennaio, Jole Santelli ha avuto la meglio sul candidato del centrosinistra con il 55,29% delle preferenze.

In Parlamento da quattro legislature. Coordinatrice regionale di Fi dal 2014 ha sempre avuto la meglio in ogni confronto interno al partito. Ha trionfato con oltre il 55% dei voti.

Di professione avvocato, sin dal giugno 1996 ha iniziato a collaborare con l’Ufficio legislativo del gruppo di Forza Italia a Palazzo Madama, per poi passare a quello di Montecitorio. 

Fin dal 2000, inoltre, coordina il Dipartimento giustizia del partito azzurro.

Per quattro legislature, 20 anni, è stata eletta parlamentare della Repubblica, una volta, nel 2006, in Emilia Romagna, e per due volte ha ricoperto il ruolo di sottosegretario di governo. La prima volta fu sottosegretario alla Giustizia nel terzo Governo Berlusconi (2001-2006), la seconda sottosegretario al Lavoro e alle Politiche sociali nel Governo Letta (2013). Nel 2008, eletta nell’allora Pdl, andò a ricoprire il ruolo di vice capogruppo alla Camera dei Deputati.

Nella corrente legislatura ha ricoperto l’incarico di vicepresidente della I Commissione (Affari Costituzionali, della Presidenza del Consiglio e degli Interni) e di vicepresidente della Commissione parlamentare antimafia.


Articoli Correlati