Calabria, sindaco del paese Covid-free: «Vendiamo case a 1 euro»

Case del centro storico in vendita a 1 euro a Cinquefrondi, paesino calabrese ‘Covid free’
„

Il paesino calabrese di Cinquefrondi propone in vendita le case del proprio centro storico a un euro. La decisione del Comune segue quella presa da tanti altri piccoli borghi sparsi in tutta Italia, estremo tentativo di combattere lo spopolamento, ma oltre alla natura e al fascino dello stile di vita ‘lento’, Cinquefrondi si vanta anche un altro motivo di attrattiva, presentandosi infatti come paese “Covid free”. 

La Cnn ha dedicato un articolo all’iniziativa del Comune di Cinquefrondi, che spera di intercettare grazie al riaprirsi delle frontiere e all’allentamento delle restrizioni, nuovi turisti e nuovi cittadini, fregiandosi anche dello status di paese “Covid free”.  In paese non si sono registrati casi di coronavirus e la Calabria è una delle regioni con i livelli più bassi di contagio in Italia. Questo potrebbe allettare possibili acquirenti.

Il sindaco Michele Conia ha rinominato l’iniziativa “Operazione bellezza”. “Trovare nuovi proprietari per molte case abbandonate è la chiave della missione ‘Operazione Bellezza’ che ho lanciato per risollevare le zone abbandonate e degradate del nostro paese”, ha detto Conia alla Cnn. “Sono cresciuto in Germania, dove erano emigrati i miei genitori, poi sono tornato qui per salvare la mia terra. Troppe persone sono fuggite da qui nel corso dei decenni, lasciandosi alle spalle le case vuote. Non possiamo soccombere alla rassegnazione”, ha spiegato il sindaco. Circondato dalla bellezza del parco nazionale dell’Aspromonte e a due passi dalle coste ioniche e tirreniche, il centro antico di Cinquefrondi è però in gran parte abbandonato. Numerose case sono ormai in rovina anche se strade, piazze, antiche fontane, parchi pubblici e persino una chiesa sono stati accuratamente restaurati, come pure una zona che adesso ospita eventi sociali e culturali, dove si trova una “scalinata dei diritti” simbolicamente dipinta colori dell’arcobaleno per ricordare ai visitatori che gli abitanti locali credono nello stato di diritto in una terra spesso schiacciata dalla criminalità.

Agli acquirenti sarà richiesto di stipulare una polizza assicurativa annuale di 250 euro fino al completamento della ristrutturazione dell’immobile e sono soggetti a una multa di 20mila euro solo nel caso non completino i lavori di restyling entro tre anni. La case disponibili sono tutte tra i 40 e i 50 mq, con un piccolo balcone. I tempi di ristrutturazione sarebbero quindi brevi ed è improbabile che si arrivi a superare i tre anni, incorrendo nella sanzione. “Chiediamo solo un certo tipo di sicurezza una volta che un nuovo acquirente si impegna nel progetto. L’assicurazione è molto bassa e il costo delle ristrutturazioni varia tra i 10mila e i 20mila euro, considerato che si tratta di abitazioni molto piccole”. 

Lascia un commento

Articoli Correlati
Rubriche
Famiglia
Immagine in evidenza categoria Spazio Genitori

Spazio Genitori

di Gianni Trudu

Società
Immagine in evidenza categoria Dottrina sociale

Appunti di dottrina sociale

di Domenico Marino

Cultura
Immagine in evidenza Libro della settimana

Il libro della settimana

di Mimmo Nunnari

Storia
Immagine in evidenza categoria dagli Archivi

Dagli archivi

di Renato Laganà

tecnologia
Immagine in evidenza Human Prompt

Human Prompt

di Davide Imeneo

Articoli Correlati
Aula G
inaugurazione anno scolastico nuova Fims Reggio Calabria

Reggio Calabria: FISM affida l'anno scolastico alla Madonna della Consolazione

mensa caritas

Educare la famiglia alla carità attraverso la conoscenza e la consapevolezza della caritas parrocchiale ai nuclei bisognosi

Scuole vuote

Crisi demografica scuola: le proiezioni indicano un calo di due milioni di studenti entro il 2040

Iscriviti alla Newsletter

Ricevi ogni giorno le notizie più importanti dalla Chiesa calabrese direttamente nella tua casella email