Avvenire di Calabria

Avviata la fase progettuale per due infrastrutture attese da anni nell’entroterra aspromontano e nel versante tirrenico dell’Area metropolitana

Cardeto e San Roberto, 40 milioni per le nuove strade: via libera dalla Regione Calabria

I decreti di finanziamento per i collegamenti Reggio–Cardeto e Campo Calabro–San Roberto sono stati notificati dalla Regione: gli interventi daranno nuova vita a due aree strategiche per lo sviluppo del territorio

di Redazione Web

Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram
Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram

È stata ufficialmente avviata la fase progettuale per due interventi infrastrutturali strategici per l’Area metropolitana di Reggio Calabria. La Regione ha approvato i decreti di finanziamento per i collegamenti Reggio–Cardeto e San Roberto–Campo Calabro, ciascuno del valore di 20 milioni di euro.

Avviato l’iter per due collegamenti viari strategici

«Dando seguito a quanto annunciato pubblicamente diversi mesi addietro nelle piazze di Cardeto e San Roberto, assieme ai sindaci, ai rispettivi Consigli comunali ed alle autorità presenti, con enorme soddisfazione oggi comunichiamo che sono stati emanati dalla Regione Calabria i decreti di ammissione a finanziamento per un doppio strategico impegno assunto: 20 milioni di euro per il collegamento Reggio – Vallata Sant’Agata – Cardeto ed altri 20 milioni per completare il collegamento Campo Calabro – San Roberto».



A comunicarlo è Francesco Cannizzaro, deputato della Repubblica e segretario regionale di Forza Italia in Calabria, che ha seguito in prima persona l’intero e complesso iter burocratico che ha portato al doppio finanziamento tramite il Fondo Sviluppo e Coesione (FSC) 2021-2027.

Inizia la fase operativa: progettazione ed appalto

«All’atto pratico, da adesso, con la stipula della convenzione, viene sancito l’inizio della fase progettuale – prosegue Cannizzaro –. Si tratta di due interventi fondamentali per il territorio dell’Area metropolitana di Reggio Calabria, pensati e decisi con il presidente Roberto Occhiuto (sito ufficiale Regione Calabria) rispondendo alle istanze del territorio».


PER APPROFONDIRE: Viabilità, 20 milioni per completare la Fiumara-San Roberto


Nelle prossime ore la Regione notificherà i decreti alla Città Metropolitana di Reggio Calabria, in qualità di ente attuatore, per procedere alla stipula della convenzione. Da quel momento sarà possibile avviare l’iter per la progettazione esecutiva e per la successiva gara d’appalto.

Un’opportunità concreta per lo sviluppo dei territori

Gli interventi riguardano, da un lato, il completamento del collegamento tra il centro di Reggio Calabria e Cardeto, tramite la Vallata del Sant’Agata (I stralcio), e, dall’altro, la conclusione della strada a scorrimento veloce che collega San Roberto, Campo Calabro e Piani d’Aspromonte, in direzione dello svincolo autostradale dell’A2.

«Sostanzialmente si andranno a realizzare infrastrutture viarie di collegamento fra la zona urbana/costiera e zone dell’entroterra posizionate nel cuore dell’Aspromonte – ha spiegato Cannizzaro –. Si tratta quindi di interventi fondamentali per i rispettivi territori, in grado di cambiare totalmente la vita dei comuni interessati, che da decenni chiedevano a gran voce la realizzazione di queste infrastrutture».

Infrastrutture per la vivibilità e il turismo

«Grazie alla lungimiranza di chi governa i processi da qualche anno a questa parte, il Centrodestra in Calabria sta fortemente insistendo sulle infrastrutture, per migliorare la vivibilità del nostro hinterland e per agevolare lo sviluppo turistico di ogni angolo della nostra splendida regione».



Con la concretizzazione di questi due interventi, si rafforza l’obiettivo di rendere il territorio dell’Aspromonte più accessibile e integrato, puntando su mobilità, sicurezza e rilancio economico. Un’opera pubblica che, per molti cittadini dei comuni coinvolti, rappresenta una svolta attesa da una generazione.

Articoli Correlati