Avvenire di Calabria

Nel capoluogo della Calabria, Forza Italia doppia il Partito Democratico

Catanzaro, Ciconte «strappa» il ballottaggio con Abramo

Federico Minniti

Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram
Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram

Uno spoglio lentissimo. Dopo 17 ore dalla chiusura delle urne sono state scrutinate 83 sezioni su 90 a Catanzaro. Ai seggi si sono recati il 72,5% dei catanzaresi, molti di più del trend nazionale, tre punti percentuali in meno rispetto alle precedenti amministrative nel capoluogo della Calabria.
Con una copertura 92% con oltre cinquantamila schede visionate ormai il dato è chiaro: sarà ballottaggio tra l'uscente Sergio Abramo (39,46%), che corre per la sua quarta sindacatura, ed Enzo Ciconte (31%), vibonese d'origine, già vicepresidente della Giunta regionale.
Positivissima performance di Nicola Fiorita, leader dei Cambiavento, che raccoglie oltre undicimila preferenze, quasi il doppio delle liste a lui collegate, con un 23,5%. Più staccata Bianca Granato del Movimento Cinquestelle ferma al 6%.
Abramo si conferma uomo-forte del centrodestra calabrese coniugando il proprio risultato a quello di Occhiuto, a Cosenza, e Mascaro, a Lamezia, (tutti dopo l'elezione a governatore di Mario Oliverio nel 2014) che conferma un centrodestra in salute su scala locale nonostante la governace a trazione Pd della Regione Calabria. Benissimo Forza Italia che raggiunge il 10% raddoppiando il risultato del Partito Democratico a Catanzaro fermo al 5%.
Con il rimpasto post-Rimborsopoli, Ciconte, ha perso i galloni regionali, e il Pd lo ha investito della carica di anti-Abramo. La sfida finale sarà il 25 giugno, al secondo turno, seppure i quattromila voti di differenza rappresentano un buon margine per Sergio Abramo, in considerazione del forte voto disgiunti tra i partiti della coalizione di centrosinistra e il candidato alternativo Fiorita.
La vera partita sarà l'affluenza nella calda domenica di giugno che determinerà il sindaco del capoluogo calabrese.

Articoli Correlati

This website uses cookies to ensure you get the best experience on our website.