Chiese metodiste e valdesi: Torre Pellice (To), dal 20 al 25 agosto l’annuale Sinodo. Sarà il cuore dei festeggiamenti per gli 850 anni del movimento di Valdo di Lione

Breaking News

Non perdere i nostri aggiornamenti, segui il nostro canale Telegram: VAI AL CANALE


Il Sinodo valdese si terrà dal 25 al 30 agosto a Torre Pellice, in provincia di Torino, presso la storica Casa Valdese. Quest’anno – viene sottolineato in un comunicato – il Sinodo rappresenta il cuore dei festeggiamenti per gli 850 anni del movimento di Valdo di Lione.
Al Sinodo parteciperanno 180 deputati e deputate provenienti da tutta Italia, oltre a numerosi ospiti internazionali e rappresentanze ecumeniche, che si avvicenderanno nelle Valli valdesi. “Massimo organo decisionale e democratico/assembleare delle Chiese protestanti italiane, questo Sinodo – si legge nel comunicato – affronterà temi centrali per la vita delle Chiese quali la testimonianza della fede, l’impegno sociale e umanitario, il futuro dell’ecumenismo e del dialogo interculturale e interreligioso, la gestione dei conflitti in prospettiva cristiana, per la pace e la giustizia economica ed ecologica, l’autonomia differenziata”. Il culto di apertura, domenica 25 agosto alle 15.30, nel tempio di Torre Pellice, vedrà anche la consacrazione di due nuovi pastori.
Tra i diversi appuntamenti del Sinodo 2024, oltre la consueta serata pubblica e le numerose iniziative collaterali, il 24 agosto alle 15, presso la Casa Valdese, è previsto lo speciale convegno per gli 850 anni del movimento valdese, cui farà seguito un momento festivo in serata con concerto.
Fra le iniziative, anche un annullo speciale, con timbro filatelico per gli 850 anni del movimento valdese in collaborazione con Poste Italiane. L’appuntamento è per domenica 25 agosto alle 13.30 nel giardino della Casa Valdese con uno stand allestito da Poste Italiane dove saranno a disposizione i prodotti filatelici specificamente realizzati per l’occasione, anche alla presenza della moderatora della Tavola valdese, diacona Alessandra Trotta.

Fonte: Agensir
Articoli Correlati
Rubriche
Famiglia
Immagine in evidenza categoria Spazio Genitori

Spazio Genitori

di Gianni Trudu

Società
Immagine in evidenza categoria Dottrina sociale

Appunti di dottrina sociale

di Domenico Marino

Cultura
Immagine in evidenza Libro della settimana

Il libro della settimana

di Mimmo Nunnari

Storia
Immagine in evidenza categoria dagli Archivi

Dagli archivi

di Renato Laganà

tecnologia
Immagine in evidenza Human Prompt

Human Prompt

di Davide Imeneo

Articoli Correlati
Aula G
gaming dipendenza

Dipendenza da videogiochi e adolescenti: i rischi del gaming online tra logiche di mercato e isolamento

Edoardo-Tresoldi_Opera-©-Roberto-Conte_16

Notte della Moda a Reggio Calabria: l’Istituto Panella Vallauri apre i laboratori al territorio con collezioni originali e proiezioni urbane

studenti istituto FMA Soverato

“La mia voce conta”: gli studenti dell’Istituto Maria Ausiliatrice di Soverato uniti contro la violenza con i progetto Choor

Iscriviti alla Newsletter

Ricevi ogni giorno le notizie più importanti dalla Chiesa calabrese direttamente nella tua casella email