Svelati i nomi: tra i big di Palazzo San Giorgio ci sono Peppe Marino e Armando Neri in lizza per il posto di vicesindaco
Città Metropolitana al voto, presentate le liste dei candidati
L'opposizione schiera una sola lista capitana da Antonino Minicuci che tornerà a Palazzo Alvaro nelle vesti di politico dopo l'esperienza da direttore generale
Redazione Web
5 Gennaio 2021
Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram
Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram
Il 24 gennaio si terranno le elezioni metropolitane di Reggio Calabria. Un appuntamento che non impegnerà direttamente i cittadini dei 97 comuni che compongono la base elettorale, bensì i loro delegati. Essendo elezioni di secondo livello, infatti, la spartizione dei seggi avverrà attraverso pesi e contrappesi legati alle correnti che guidano i singoli enti locali con uno squilibrio abnorme per la Città capoluogo che potrà auto-determinarsi la maggioranza a Palazzo Alvaro. Fatta questa doverosa premessa, sono state presentate ieri le liste dei candidati: una del centrodestra e due riferite al centrosinistra. Leader dell'opposizione è Nino Minicuci che tornerà alla sede di via Foti cambiando ruolo: da direttore generale a capo dell'opposizione. Per la maggioranza i due capi-lista sono Peppe Marino in quota Pd e Mimmo Mallamaci della lista S'Intesi, l'ultimo di una lunghissima generazione di politici di Motta San Giovanni e già al vertice di diverse aziende pubblico-private. I veri intrecci riguardano il nome del vicesindaco e dei delegati: sul primo ci sarebbe un testa-a-testa tra Marino e Neri (con quest'ultimo preferito da Falcomatà). In attesa della formalità del 24 gennaio, ecco le liste e i candidati che rappresenteranno mezzo milione di elettori:
Democratici insieme per Reggio Città metropolitana Giuseppe Marino Giuseppe Francesco detto Peppe Sera Domenico Mantegna Rossella Scopacasa Giuseppe Ranuccio Filippo Quartuccio Giovanni Latella Alessandra Serra Antonino Zimbalatti Carmela Lentini Francesca Stillittano Antonino Crea Eleonora Macheda Deborah Novarro
S’intesi Metropolitana Domenico Mallamaci Carmelo Versace Domenica Vitale Armando Neri Giuseppe Giordano Fiorentino detto Fiore Riganò Salvatore Fuda Vincenzo Attilio Salvatore Loiero Katiuscia Iannizzi Rosa Maria Marcianò Francesca Curulli Paolo Antonio Ferrara Roberta Borrello
Territorio metropolitano Domenico Antico Maria Catena Bellissimo Francesco Cavallaro Michele Conia Domenico Lombardo Francesca Romeo Andrea Tripodi
L’incontro con la facente funzioni del reparto dell’ospedale pianigiano Tiziana Foti. La visita dopo la notizia della possibile chiusura del reparto per carenza di personale medico.
Quest’anno la giornata si celebra domenica 12 febbraio (VI domenica del tempo ordinario). È l’occasione per sostenere con la preghiera e concretamente il Seminario Pio XI.
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale
Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici.L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.