Avvenire di Calabria

A pesare è stato, infatti, anche il calo della spesa casalinga durante le feste gli appuntamenti a tavola lungo la Penisola

Coldiretti, con flop a Natale crolla alimentare (-4,1%)

Redazione Web

Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram
Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram

Crolla il fatturato alimentare in Italia che fa segnare un calo del 4,1% a novembre rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente, per effetto della minor domanda per le tavole del Natale e Capodanno a causa del lockdown di ristoranti e agriturismi che hanno subito una perdita di circa 750 milioni solo per la cancellazione dei tradizionali pranzi e cenoni. E’ quanto emerge da una analisi di Coldiretti sulla base dei dati Istat sul fatturato industriale a novembre, dalla quale si evidenziano gli effetti del calo della domanda interna.

A pesare è stato, infatti, anche il calo della spesa casalinga durante le feste gli appuntamenti a tavola lungo la Penisola che si sono svolti nel segno della sobrietà e del risparmio per – sottolinea Coldiretti – le limitazioni negli spostamenti e alla presenza di ospiti.

Durante le feste dalle tavole delle case degli italiani – conclude Coldiretti – sono spariti comunque 67 milioni di chili tra pandori e panettoni, 63 milioni di bottiglie di spumante, 20mila tonnellate di pasta, 6 milioni di chili tra cotechini e zamponi e frutta secca, pane, carne, salumi, formaggi e dolci per un valore complessivo pari a 3,5 miliardi, solamente tra il pranzo di Natale e i cenoni della Vigilia e di Capodanno.

G.P.T. (Agensir)

Articoli Correlati