Avvenire di Calabria

Il cammino sinodale e l'Assemblea generale in programma dal 22 al 25 maggio tra i temi al centro del confronto

Consiglio permanente Cei, dal 20 al 22 marzo la sessione primaverile

Ai lavori prenderanno parte in quanto membri effettivi il presidente Cec Morrone e il vicepresidente Cei Savino

di Redazione Web

Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram
Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram

Da lunedì 20 a mercoledì 22 marzo si svolgerà a Roma, presso la sede della Cei (Circonvallazione Aurelia, 50), la sessione primaverile del Consiglio Episcopale Permanente. Dalla Calabria, parteciperanno anche l'arcivescovo di Reggio Calabria - Bova, monsignor Fortunato Morrone in qualità di presidente della Cec e il vescovo di Cassano Jonio, monsignor Francesco Savino, in quanto vicepresidente della Cei.

Consiglio permanente Cei, ecco di cosa si parlerà

I lavori, che saranno introdotti alle ore 16 del 20 marzo dal presidente, il cardinale Matteo Zuppi, si focalizzeranno sul programma e sullo svolgimento dell’Assemblea Generale in programma dal 22 al 25 maggio sul tema: «In ascolto di ciò che lo Spirito dice alle Chiese. Passi verso il discernimento».


Non perdere i nostri aggiornamenti, segui il nostro canale Telegram: VAI AL CANALE


Le Chiese in Italia continuano ad essere impegnate nell’ascolto, attraverso i “Cantieri di Betania”: alla data del 31 gennaio, ne sono stati attivati 377, di cui 101 della “strada e del villaggio”, 99 dell’“ospitalità e della casa”, 93 delle “diaconie e della formazione spirituale” e 84 scelti dalle Diocesi.

All’ordine del giorno del Consiglio Permanente anche la presentazione delle attività del Comitato e del Servizio e per gli interventi caritativi a favore dei Paesi del Terzo Mondo, con un focus sulle linee del nuovo Regolamento.


PER APPROFONDIRE: Consiglio Permanente Cei, ecco il comunicato finale


Dopo un approfondimento sul Sovvenire, i Vescovi discuteranno della proposta di ripartizione dei fondi 8xmille che sarà sottoposta alla prossima Assemblea Generale. Infine, è prevista l’approvazione del calendario delle attività della CEI per l’anno pastorale 2023- 2024.

Articoli Correlati