Saranno trasmesse sul profilo facebook della Diocesi di Reggio Calabria - Bova (link nell'articolo)
Coronovirus, l’idea di Morosini: da oggi meditazioni in streaming
Davide Imeneo
5 Marzo 2020
Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram
Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram
L’arcivescovo metropolita di Reggio Calabria – Bova, monsignor Giuseppe Fiorini Morosini, propone una nuova iniziativa per affrontare con rinnovato spirito cristiano le privazioni sociali a cui siamo costretti a causa del Coronavirus. Il presule, infatti, nelle scorse settimane aveva avviato una visita alle famiglie per pregare insieme e ascoltare un brano della Sacra scrittura, meditando su di esso.
Da stasera, invece, questo momento di preghiera e meditazione sarà trasmesso in streaming sul profilo Facebook della Chiesa reggina (il canale social si chiama “Diocesi Reggio – Bova” / Clicca quì). L’arcivescovo, direttamente dalla cappella del suo episcopio, raggiungerà tutti i fedeli che vorranno pregare in comunione con il loro pastore. Ogni giorno, alle 20.30, monsignor Morosini inizierà la preghiera del Rosario, alla quale poi seguirà la lettura di un brano della Sacra scrittura e quindi una meditazione dello stesso arcivescovo. Le visite nelle famiglie, quindi, sono al momento sospese.
Questa iniziativa, voluta dall’arcivescovo, è motivata anche dai provvedimenti decisi dalla Conferenza episcopale calabra, che ha sospeso ogni attività pastorale fino al 15 marzo, in particolar modo quelle inerenti catechismo ed oratorio. Inoltre, è espresso desiderio del presule reggino, che la comunità diocesana preghi in questo momento di difficoltà, «così come facevano le comunità ecclesiali quando si presentavano le epidemie nel passato». Già il 24 febbraio la Conferenza Episcopale Calabra, unitamente ai comportamenti prudenziali ed ai suggerimenti del Ministero della Salute, aveva indicato per i luoghi di culto della Calabria le seguenti misure:
- svuotare le acquasantiere; - evitare di bagnarsi gli occhi con l’acqua benedetta in occasione dell’imposizione delle ceneri; - evitare il segno della pace durante la Messa; - dare la comunione solo sulla mano; - evitare la comunione sotto le due specie; - evitare, come in uso in molte delle nostre comunità parrocchiali le condoglianze, al termine dei funerali, dei trigesimi e degli anniversari; - lavarsi bene le mani (presbiteri, diaconi, ministri dell'eucarestia).
Sulle colline di Reggio Calabria sorge una parrocchia dell’omonimo quartiere: San Cristoforo. Una chiesetta costruita da alcuni abitanti testimonia una diffusa devozione al santo già nel XVI secolo; nel 1595 la visita del vescovo D’Afflitto. Ripercorri le tappe storiche della comunità.
Quest’anno la giornata si celebra domenica 12 febbraio (VI domenica del tempo ordinario). È l’occasione per sostenere con la preghiera e concretamente il Seminario Pio XI.
Durante i lavori della prima assemblea del 2023, il benvenuto al nuovo assistente spirituale e il ringraziamento a don Gianni Polimeni, «per anni guida costante e rassicurante».
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale
Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici.L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.