Covid-19: Commissione Ue, autorizzato il vaccino aggiornato alle nuove varianti

Breaking News

Non perdere i nostri aggiornamenti, segui il nostro canale Telegram: VAI AL CANALE


La Commissione europea autorizza il vaccino Covid-19 adattato al Comirnaty XBB.1.5, sviluppato da BioNTech-Pfizer. Si tratta del “terzo aggiornamento di questo vaccino per rispondere alle nuove varianti di Covid-19”. Lo comunica in una nota odierna l’Esecutivo europeo. Il vaccino è “autorizzato per adulti, bambini e neonati di età superiore ai 6 mesi”. In linea con le precedenti raccomandazioni dell’Agenzia europea per i medicinali (Ema) e del Centro europeo per la prevenzione e il controllo delle malattie (Ecdc), “gli adulti e i bambini a partire dai 5 anni di età che necessitano di vaccinazione dovrebbero assumere una singola dose”, indipendentemente dalla loro storia di vaccinazione contro il Covid-19.

“Accolgo con favore questa autorizzazione molto tempestiva del vaccino Covid aggiornato, che risponderà alle varianti emergenti e in via di diffusione. Il Covid-19 circolerà parallelamente all’influenza stagionale durante la prossima stagione autunnale e invernale, e dobbiamo essere pronti. Questa potenziale doppia minaccia esporrà le persone vulnerabili a un rischio maggiore e metterà ulteriormente sotto pressione gli ospedali e il personale sanitario. La vaccinazione è lo strumento più efficace contro entrambi i virus, e quindi incoraggio tutti gli aventi diritto, soprattutto i più vulnerabili, a seguire le raccomandazioni scientifiche e a vaccinarsi il prima possibile”, ha dichiarato la commissaria Ue per la Salute, Stella Kyriakides. L’autorizzazione arriva dopo “una rigorosa valutazione” dell’Ema, attraverso il meccanismo di valutazione accelerata.

Fonte: Agensir

Articoli Correlati
Rubriche
Famiglia
Immagine in evidenza categoria Spazio Genitori

Spazio Genitori

di Gianni Trudu

Società
Immagine in evidenza categoria Dottrina sociale

Appunti di dottrina sociale

di Domenico Marino

Cultura
Immagine in evidenza Libro della settimana

Il libro della settimana

di Mimmo Nunnari

Storia
Immagine in evidenza categoria dagli Archivi

Dagli archivi

di Renato Laganà

tecnologia
Immagine in evidenza Human Prompt

Human Prompt

di Davide Imeneo

Articoli Correlati
Aula G
gaming dipendenza

Dipendenza da videogiochi e adolescenti: i rischi del gaming online tra logiche di mercato e isolamento

Edoardo-Tresoldi_Opera-©-Roberto-Conte_16

Notte della Moda a Reggio Calabria: l’Istituto Panella Vallauri apre i laboratori al territorio con collezioni originali e proiezioni urbane

studenti istituto FMA Soverato

“La mia voce conta”: gli studenti dell’Istituto Maria Ausiliatrice di Soverato uniti contro la violenza con i progetto Choor

Iscriviti alla Newsletter

Ricevi ogni giorno le notizie più importanti dalla Chiesa calabrese direttamente nella tua casella email