
Consiglio permanente Cei, al centro la «nuova primavera» della Chiesa
L’intervento del presidente Cei ha aperto i lavori della sessione primaverile che si terranno a Roma fino a domani. L’invito ai vescovi è a intraprendere «scelte coraggiose».
Un “Vax day” in parrocchia. Può essere così definita l’iniziativa a lanciare la quale è la comunità parrocchiale di Cataforio e San Salvatore, insieme alla Pro Loco San Salvatore, l’Azienda sanitaria provinciale di Reggio Calabria e il Dipartimento tutela della salute della Regione.
La giornata vaccinale contro il Covid - 19 è rivolta agli abitanti dell’intera Vallata del Sant’Agata. Si svolgerà nel pomeriggio di domenica 6 febbraio, a partire dalle 14.30, nel borgo collinare di San Salvatore. La parrocchia ha messo a disposizione i propri locali per la somministrazione dei vaccini. Il tutto si svolgerà nel rispetto delle normative anti contagio e sotto l’attento coordinamento dei sanitari dell’Asp reggina.
L’iniziativa, a lanciare la quale è la comunità parrocchiale di Cataforio e San Salvatore, nasce dalla forte sinergia tra diversi enti. Oltre alla parrocchia guidata da don Giovanni Gattuso, l’Asp di Reggio Calabria e la Pro loco di San Salvatore guidata dal presidente Demetrio Iero. Le realtà coinvolte hanno voluto lanciare un messaggio di speranza. «Vaccinarsi tutti - è il messaggio - è un gesto di amore, e al tempo stesso, occasione di prossimità e di solidarietà verso le persone più fragili, secondo la tradizione della chiesa, che al seguito di Gesù, medico dei corpi e delle anime, vuole essere una comunità che promuove la salute delle persone». Questo gesto, sottolineano don Gattuso e Iero, «raggiunge in particolare, gli anziani e chi vive nelle periferie della nostra città, dove coloro che devono fare la profilassi sono costretti a spostarsi per decine di chilometri».
In questi giorni i cittadini interessati possono rivolgersi sia al personale volontario della parrocchia o della Proloco per ricevere tutte le informazioni e per le prenotazioni. In un secondo momento, presumibilmente entro una settimana dopo la giornata del 6, il personale sanitario dell'Asp con i volontari della Parrocchia e della Proloco si recheranno presso il domicilio delle persone ammalate, impossibilitate ad uscire da casa, per la profilassi vaccinale.
L’intervento del presidente Cei ha aperto i lavori della sessione primaverile che si terranno a Roma fino a domani. L’invito ai vescovi è a intraprendere «scelte coraggiose».
Il 25 marzo al Seminario Teologico regionale Pio X di Catanzaro, il convegno che metterà in relazione la figura della beata con l’amica calabrese Alda Miceli.
In Consiglio metropolitano approvata la versione preliminare del Piano Strategico metropolitano. Cosa rappresenta e quali sono le sue potenzialità? Ne abbiamo parlato con il consigliere Giordano.