
CorriAmo Catona, una corsa per una buona azione
L’ASD Sacri Cuori Catona in collaborazione con il CSI provinciale, la Parrocchia san Dionigi e
Due giorni di formazione per i dirigenti del Mezzogiorno dell'Ente di promozione sportiva fondata, nel 1944, da Luigi Gedda. A guidare il Gedda Camp del Sud è stato Massimo Achini, già presidente nazionale del Csi, e attuale direttore della Scuola dirigenti.
Nella splendida Sala multimediale del Convento delle Clarisse a Tropea si è svolto dal 10 al 12 giugno il Gedda Camp del Sud. Un momento di incontro per i dirigenti associativi meridionali, condotto dal responsabile nazionale della Scuola Dirigenti, Massimo Achini.
Non perdere i nostri aggiornamenti, segui il nostro canale Telegram: VAI AL CANALE
L’incontro molto coinvolgente e partecipato (40 partecipanti da 15 comitati) ed assai speciale nel fare rete e ritrovare le radici del fare Chi, è stato impreziosito dagli interventi del sindaco, Giovanni Macrì e del vescovo della diocesi di Mileto-Nicotera-Tropea, monsignor Attilio Nostro. A salutare i dirigenti del Csi anche la vice presidente della Regione Calabria, Giuseppina Princi ed i vertici calabresi di Coni, Cip e Sport e Salute.
In particolare, è stato molto sentito l'incontro con monsignor Attilio Nostro, vescovo-sportivo «animale da oratorio» come lui stesso si è definito raccontando il suo percorso sacerdotale. Nostro, nel suo confronto col direttore Achini, ha rilanciato l'azione del Csi in Calabria e nelle regioni del Mezzogiorno d'Italia «quale strumento educativo indispensabile».
«Sono davvero tantissimi - ha detto il presule ai presenti - i ragazzi che chiamandomi a distanza di anni, mi hanno detto: "Se non ci fosse stato l'oratorio chissà che fine avrei fatto". È importante garantire questi spazi di socializzazione a tutte le latitudini».
PER APPROFONDIRE: I giovani di Papa Francesco giocano coi bambini del Csi Reggio Calabria
Il Gedda Camp, promosso dal Centro sportivo italiano, è un'iniziativa sperimentale di formazione dei dirigenti sportivi. L'esperienza - al suo primo anno di vita - ha previsto tre incontri interregionali (Nord, Centro e Sud). Si concluderà ad Ancona il prossimo 21 giugno per una tre giorni (conclusione 24 giugno).
L’ASD Sacri Cuori Catona in collaborazione con il CSI provinciale, la Parrocchia san Dionigi e
La Conferenza Episcopale Calabra esprime piena solidarietà a S.E. Mons. Attilio Nostro, vescovo di Mileto-Nicotera-Tropea,
In occasione del 50° anno di ordinazione presbiterale del compianto Mons. Ignazio Schinella, la Diocesi