Da Oppido, un nuovo pastorale per il Papa: lo ha realizzato a mano un anziano artigiano

È stato consegnato a Francesco a conclusione dell’Udienza generale di mercoledì 8 novembre

È stato un momento emozionante poter far dono a papa Francesco di un pastorale, il legno di ulivo, realizzato con le proprie mani.

Il pastorale (ferula papale) in legno d’ulivo consegnato al termine dell’udienza generale di ieri in piazza San Pietro è stato realizzato dall’anziano artigiano di Trisilico di Oppido Mamertian, Antonino Paiano. Da tutti è conosciuto come Mastro Nino.


Non perdere i nostri aggiornamenti, segui il nostro canale Telegram: VAI AL CANALE


Il signor Nino ha 82 anni. Un’esperienza di gioia profonda. Ha descritto così l’incontro con il Santo Padre. Ad accompagnarlo c’era anche il parroco, don Benedetto Rustico. Dietro la Croce è stata incisa una dedica: «A Papa Francesco con grande amore e fede da Nino Paiano. Oppido Mamertina, Anno del Signore 2023».

Il gesto ha colpito anche l’amministrazione comunale di Oppido Mamertina, guidata dal sindaco Bruno Barillaro: «Con sentimenti di orgoglio e ammirazione ringraziamo il nostro concittadino, l’artigiano “Mastro” Nino Paiano, per aver portato il nome di Oppido Mamertina fino al Vaticano, dove si è recato, unitamente al Parroco di Tresilico Don Benedetto Rustico, per donare al nostro Pontefice Papa Francesco una ferula da lui realizzata a mano in legno di ulivo. La nostra comunità ha tante eccellenze e di questo siamo fieri. Grazie Mastro Nino!»


PER APPROFONDIRE: Palazzo di Giustizia a Reggio Calabria, verso il completamento dell’opera


All’udienza generale il Papa ha presentato la figura della venerabile francese Madeleine Delbrêl, esempio di passione nell’annuncio del Vangelo che definiva la sua una «spiritualità della bicicletta»: in equilibrio solo se in movimento, solo in uno slancio.

«Guardando a questa testimone del Vangelo, anche noi impariamo che in ogni situazione e circostanza personale o sociale della nostra vita, il Signore è presente e ci chiama ad abitare il nostro tempo, a condividere la vita degli altri, a mescolarci alle gioie e ai dolori del mondo».

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli Correlati
Rubriche
Famiglia
Immagine in evidenza categoria Spazio Genitori

Spazio Genitori

di Gianni Trudu

Società
Immagine in evidenza categoria Dottrina sociale

Appunti di dottrina sociale

di Domenico Marino

Cultura
Immagine in evidenza Libro della settimana

Il libro della settimana

di Mimmo Nunnari

Storia
Immagine in evidenza categoria dagli Archivi

Dagli archivi

di Renato Laganà

tecnologia
Immagine in evidenza Human Prompt

Human Prompt

di Davide Imeneo

Articoli Correlati
Aula G
Educazione e nuove generazioni

Il messaggio di Papa Leone: educazione e nuove generazioni davanti alle trasformazioni tecnologiche

famiglia in estate

Famiglia in estate: dinamiche familiari. vacanze e dialogo intergenerazionale

studente in baldacchino

Esame di maturità al liceo Farnesina, studente in baldacchino davanti alla commissione

Iscriviti alla Newsletter

Ricevi ogni giorno le notizie più importanti dalla Chiesa calabrese direttamente nella tua casella email