Avvenire di Calabria

Si esibirà l'Orchestra giovanile del Conservatorio Francesco Cilea, diretta dal Maestro Andrea Francesco Calabrese

Dal Cilea in streaming il Concerto di Capodanno

Redazione Web

Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram
Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram

Si terrà il prossimo 6 gennaio alle ore 17.00 presso il Teatro Cilea di Reggio Calabria il concerto di inizio anno organizzato dall'Amministrazione comunale reggina in partenariato con il Conservatorio con la Direttrice Maria Grande, grazie al contributo della Fondazione Giuseppe e Aurelia Lamberti-Castronuovo e della SviProRe Spa Servizi Metropolitani.

Sul palco dello storico teatro reggino, da lunghi mesi chiuso a causa della pandemia Covid, si esibirà l'Orchestra giovanile del Conservatorio Francesco Cilea, diretta dal Maestro Andrea Francesco Calabrese.

Proprio a causa delle misure di contenimento anticovid, non è prevista la presenza di pubblico in platea. Il concerto sarà trasmesso in diretta sui canali della Rete Civica dell'Amministrazione comunale ed accessibile gratuitamente a tutti.

Un evento eccezionale, voluto dall'Amministrazione comunale e dal Conservatorio di Reggio Calabria, in collaborazione con la Fondazione Lamberti-Castronuovo per celebrare nel migliore dei modi l'inizio del nuovo anno.

Un 2021 che a Reggio Calabria si apre quindi all'insegna dell'arte e della cultura, un segno di speranza dopo le tante difficoltà che hanno caratterizzato l'ultimo anno a causa della pandemia Covid, non solo dal punto di vista strettamente sanitario, ma anche per ciò che riguarda il mondo della cultura, dell'arte e per gli aspetti economici e sociali connessi.

Un'iniziativa che assume quindi un profondo significato di ripresa e di rinascita, fondata sulla sinergia virtuosa capace di mettere insieme alcune tra le migliori energie artistiche del territorio con l'obiettivo di far rialzare, dopo un lungo periodo di chiusura, il sipario del Teatro Francesco Cilea, vero e proprio simbolo della cultura reggina.

Il programma
Francesco Cilea – Serenata
John Hughes – Guide us
Ennio Morricone – Suite da “Nuovo Cinema Paradiso” (trascriz. Andrea F. Calabrese)
Ennio Morricone – Suite da “C’era una volta in America” (trascriz. Andrea F. Calabrese)
Robert Sheldon – A most wonderful Christmas
John Rutter – A Gaelic Blessing
Dmitri Shostakovic – Valzer n. 2 da “Jazz Suite n. 2”
Dmitri Shostakovic – Polka da “Jazz Suite n. 1”
Jacques Offenbach – Can-can da “Orfeo all’inferno”
Tradizionale – Jingle Bells
Johann Strauss senior – Radetzky March op. 228

Articoli Correlati

Teatro, «Romeo potrà tornare a baciare Giulietta?»

“Il pubblico infantile e giovanile rappresenta un’area di utenza strategica e le attività espressive e artistiche hanno dato prova di offrire un contributo significativo per l’arricchimento dell’offerta formativa”, così Guido Leone

La Compagnia di San Paolo alla Rotonda è pronta a ripartire

Una realtà formata da 15 elementi, attiva da 20 anni. Promuove rassegne teatrali in sinergia con altri gruppi del territorio, molti nati come “costole” delle parrocchie. Fermati dal Covid, adesso è tanta la voglia di ricominciare