Avvenire di Calabria

Diocesi: Alghero-Bosa, domani e mercoledì “È la messa che vorrei?”

di Redazione Web

Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram
Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram


Non perdere i nostri aggiornamenti, segui il nostro canale Telegram: VAI AL CANALE


“È la messa che vorrei?”. Questo l’interrogativo alla base dell’incontro sui temi della liturgia, inserito nell’Itinerario formativo “‘Che sono questi discorsi che state facendo?’ (Lc 24,17) Nuovi linguaggi della fede per la vita” promosso dalla diocesi di Alghero-Bosa. “Con tale quesito – viene spiegato in una nota – si vuole aiutare gli operatori pastorali, che parteciperanno all’incontro, ad interrogarsi sul valore e il significato dei simboli della celebrazione eucaristica che, ogni domenica, celebrano nelle loro comunità di appartenenza. Il desiderio di apprendere nuovi linguaggi, per poter arrivare al cuore dei ragazzi e dei giovani, è una provocazione interessante a cui la liturgia non può sottrarsi”. “Volendo trovare nuovi linguaggi, però, il rischio – viene osservato – è quello di sminuire o addirittura ignorare il linguaggio proprio attraverso cui la Celebrazione Eucaristica manifesta e alimenta la fede, ossia il ‘linguaggio simbolico’”.

L’incontro si terrà a livello foraniale domani, martedì 7 novembre, ad Alghero, presso il centro pastorale “P.G. Frassati” in località Montagnese e mercoledì 8 novembre, a Macomer, presso il centro pastorale “San G. M. Conforti”. Entrambi gli incontri prenderanno il via alle 18 con l’accoglienza per concludersi poco prima delle 20 con la preghiera.

Fonte: Agensir

Articoli Correlati

Diocesi: Bologna, lunedì inaugurazione della mostra sull’arcivescovo Enrico Manfredini

È in programma per il pomeriggio di lunedì 4 dicembre, a Bologna, l’inaugurazione della mostra “Per cui questo mondo diventa diverso. L’amicizia con Cristo. Enrico Manfredini Vescovo di Bologna” proposta dal Centro culturale “Enrico Manfredini” nel 40º anniversario della morte dell’arcivescovo, avvenuta nel dicembre 1983 dopo soli 9 mesi dalla nomina. Lunedì, alle 16 nella […]

The post Diocesi: Bologna, lunedì inaugurazione della mostra sull’arcivescovo Enrico Manfredini first appeared on AgenSIR.

Avvento: mons. La Placa (Ragusa), “Ora è tempo di gioia”. “Rimettere lo sguardo sull’essenziale”

S’intitola “Ora è tempo di gioia” il messaggio per l’Avvento che il vescovo di Ragusa monsignor Giuseppe La Placa indirizza alla diocesi e che domani sarà distribuito nelle chiese. “L’Avvento – spiega il vescovo – è il tempo della gioia perché è il tempo dell’attesa dell’evento più lieto della storia: la nascita del Figlio di […]

The post Avvento: mons. La Placa (Ragusa), “Ora è tempo di gioia”. “Rimettere lo sguardo sull’essenziale” first appeared on AgenSIR.

Giornali Fisc: Torino, lunedì il card. Artime alla Consolata per l’incontro “Giovani oggi, la grande sfida educativa” promosso da “La Voce e Il Tempo”

Sarà il card. Ángel Fernández Artime, rettore maggiore dei Salesiani, a chiedere il ciclo di incontri pubblici “La Consolata in dialogo con Torino” organizzati al santuario della Consolata a cura del settimanale diocesano torinese “La Voce e Il Tempo”. Lunedì 4 dicembre, alle 21, il porporato parlerà di “Giovani oggi, la grande sfida educativa”. L’appuntamento […]

The post Giornali Fisc: Torino, lunedì il card. Artime alla Consolata per l’incontro “Giovani oggi, la grande sfida educativa” promosso da “La Voce e Il Tempo” first appeared on AgenSIR.

Tags: