Diocesi: Avezzano, l’Orchestra giovanile suonerà violini e violoncelli costruiti da ragazzi con disabilità alla “Festa della musica e dell’inclusione”

Breaking News

Non perdere i nostri aggiornamenti, segui il nostro canale Telegram: VAI AL CANALE


“Festa della musica e dell’inclusione 2024”: questo il titolo della terza edizione della Festa europea della musica organizzata dall’associazione “Orchestra giovanile della diocesi dei Marsi” il prossimo 30 giugno, nel suggestivo chiostro del Teatro San Francesco di Pescina (Aq), alle 18. L’evento vede protagonisti l’Orchestra dei ragazzi senior e il Coro mani bianche (coro inclusivo di gesti e voci) della medesima associazione: avviatesi grazie a due interventi di progettazione sociale vincitori dei concorsi nazionali banditi dal Movimento dei lavoratori di Azione Cattolica (Bando “Idee in movimento” 2021 e 2022), tali realtà attraverso la musica testimoniano l’inclusione e la vocazione di poter raggiungere davvero tutti, grazie alla bellezza catalizzatrice della musica.
Alla presenza del vescovo della diocesi di Avezzano, mons. Giovanni Massaro, l’iniziativa, vedrà diverse novità che qualificano l’attività formativa e musicale dell’associazione. Quest’anno, infatti, per la Festa della musica, l’Orchestra sarà protagonista di una staffetta speciale, ideata da Francesca Piccone, musicologa e responsabile scientifica dei progetti dell’Orchestra, grazie alla collaborazione con il Conservatorio Santa Cecilia di Roma, e ai professori Teresa Chirico e Roberto Giuliani per il coordinamento scientifico e organizzativo. La sezione archi non suonerà i propri strumenti, ma violini e violoncelli costruiti da ragazzi con disabilità che hanno frequentato il corso triennale di liuteria e restauro di strumenti ad arco, all’interno del laboratorio di liuteria del Conservatorio (classe del maestro Mauro Fabretti). Per l’occasione, eccezionale sarà la presenza in compagine della giovane violista Clara Sanjary, studentessa di triennio del Conservatorio che ha partecipato anche alla realizzazione di ben due violini. Da parte dell’Istituzione romana, continui e mirati alla formazione e all’interazione sociale sono infatti i progetti, come “Recercare a mente”, che hanno guardato alla valorizzazione e alla professionalizzazione di giovani con disabilità dello spettro dell’autismo. Il programma proposto sotto la direzione del maestro Massimiliano De Foglio vedrà ripercorrere in musica le esperienze vissute dall’orchestra durante l’anno, dalla partecipazione al “Dantedì 2024” in collaborazione con il Liceo classico “Torlonia” di Avezzano e con l’attore Corrado Oddi, all’animazione dell’incontro nazionale dell’Azione cattolica Italiana in piazza San Pietro, il 25 aprile.

Fonte: Agensir
Articoli Correlati
Rubriche
Famiglia
Immagine in evidenza categoria Spazio Genitori

Spazio Genitori

di Gianni Trudu

Società
Immagine in evidenza categoria Dottrina sociale

Appunti di dottrina sociale

di Domenico Marino

Cultura
Immagine in evidenza Libro della settimana

Il libro della settimana

di Mimmo Nunnari

Storia
Immagine in evidenza categoria dagli Archivi

Dagli archivi

di Renato Laganà

tecnologia
Immagine in evidenza Human Prompt

Human Prompt

di Davide Imeneo

Articoli Correlati
Aula G
bullismo e cyberbullismo

Proteste degli studenti: il disagio nelle piazze

gaming dipendenza

Dipendenza da videogiochi e adolescenti: i rischi del gaming online tra logiche di mercato e isolamento

Edoardo-Tresoldi_Opera-©-Roberto-Conte_16

Notte della Moda a Reggio Calabria: l’Istituto Panella Vallauri apre i laboratori al territorio con collezioni originali e proiezioni urbane

Iscriviti alla Newsletter

Ricevi ogni giorno le notizie più importanti dalla Chiesa calabrese direttamente nella tua casella email