Avvenire di Calabria

Diocesi: Bologna, domani il card. Zuppi presiederà l’assemblea di presentazione dell’anno pastorale e consegnerà la nota pastorale

di Redazione Web

Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram
Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram


Non perdere i nostri aggiornamenti, segui il nostro canale Telegram: VAI AL CANALE


Sabato 14 settembre alle 9.30 nell’aula magna del Seminario (Piazzale Bacchelli, 4) a Bologna, il cardinale arcivescovo Matteo Zuppi presiederà l’assemblea diocesana di presentazione dell’anno pastorale 2024/25, terrà l’introduzione e consegnerà la nuova nota pastorale dal titolo “Cominciarono a parlare”. Seguiranno la proiezione di un video di sintesi dell’anno trascorso, curato dall’Ufficio diocesano per le Comunicazioni sociali, e la lectio “La Pentecoste” proposta da don Maurizio Marcheselli, docente alla Facoltà Teologica dell’Emilia-Romagna. L’Assemblea proseguirà con la presentazione del nuovo anno pastorale da parte di mons. Stefano Ottani, vicario generale per la Sinodalità, e delle Linee guida su “La scelta. Formazione alla vita e alla fede. Proposta per i genitori dei fanciulli del Catechismo e itinerari di formazione alla partecipazione”, curate dagli Uffici diocesani per il Lavoro e Catechistico. Al termine saranno illustrate alcune iniziative diocesane in occasione di anniversari e momenti significativi dell’Anno 2024/25 fra cui il Giubileo, l’80º anniversario degli eccidi di Monte Sole, i pellegrinaggi di comunione e pace in Terra Santa, l’annuncio della Risurrezione nelle esequie. L’Assemblea terminerà con le conclusioni dell’arcivescovo. Parteciperanno in presenza i moderatori delle zone pastorali, i membri del Consiglio episcopale e pastorale. L’Assemblea sarà trasmessa anche in diretta streaming sul sito dell’arcidiocesi www.chiesadibologna.it e sul Canale YouTube di “12Porte”.
“Anche quest’anno – afferma mons. Ottani – l’assemblea rappresenta il primo momento del programma pastorale dell’anno. Sarà l’occasione per fare il punto sul cammino fin qui svolto dalla nostra diocesi all’interno del percorso sinodale della Chiesa italiana e universale. La nota pastorale che verrà presentata offrirà a ciascuno le indicazioni dell’arcivescovo, all’interno delle quali si colloca il tema della formazione alla fede e alla vita, scelto dalla Chiesa bolognese per l’anno pastorale 2024/25”.

Fonte: Agensir

Articoli Correlati

Tags: