Diocesi: Cagliari: parte la XII edizione del campo estivo internazionale “Gli occhi del cuore”

Breaking News

Non perdere i nostri aggiornamenti, segui il nostro canale Telegram: VAI AL CANALE


Si terrà da oggi al 4 agosto la dodicesima edizione del Campo estivo internazionale di volontariato dal titolo “Gli occhi del cuore” organizzato dalla Caritas diocesana di Cagliari nella sede dei missionari saveriani della città. Durante l’iniziativa un centinaio di giovani di diverse nazionalità, provenienti da realtà diocesane italiane ed estere, avranno modo di vivere in comunità, svolgere un’esperienza di servizio accanto ai bisognosi, e riflettere su temi come le dipendenze, la ludopatia, l’immigrazione, l’emarginazione, ma anche sulla necessità di una conversione ecologica e ambientale. Le giornate saranno strutturate in modo da alternare momenti di volontariato, di preghiera e spiritualità, di riflessione e formazione, con la presenza di relatori esterni e animatori Caritas. “Il titolo di quest’anno – spiega il direttore della Caritas diocesana don Marco Lai – riflette l’opportunità per i giovani di ‘vedere con il cuore’, per essere capaci di incidere nella storia attuale, promuovendo incontri attraverso cui costruire relazioni, dialogo, pace, amicizia sociale”. Tra i temi trattati anche quello dell’educare “che ci ha guidato durante l’intero anno pastorale”, spiega don Lai: “un tema decisivo per capire come costruire una nuova umanità e sensibilità verso la pace, partendo dal confronto con le fragilità del nostro territorio ma anche con chi ogni giorno è impegnato per un mondo più giusto”. Momento culminante dell’iniziativa sarà l’incontro dei giovani con l’arcivescovo di Cagliari e segretario generale della Cei, mons. Giuseppe Baturi, venerdì 2 agosto alle 16 nel Seminario arcivescovile di Cagliari. L’iniziativa, resa possibile anche grazie ai fondi dell’8xMille diocesano, è organizzata in collaborazione con varie realtà del territorio tra cui – oltre ai missionari saveriani – il College universitario Sant’Efisio, il Seminario arcivescovile, la pastorale giovanile diocesana, quella vocazionale, diverse realtà di inclusione sociale.

Fonte: Agensir

Articoli Correlati
mattarella-122728

Barriere architettoniche: Mattarella, “lesione a dignità di ogni persona, nessuno deve più rinunciare ad andare a scuola o a lavoro, a concerto o a manifestazione”

“Nessuno deve più essere messo nella condizione...
Padre Garro

Diocesi di Cosenza: ordinazione presbiterale di padre Garro

“L’eccedenza del Vangelo, il dono...
tablet-avvenire

Festival Economia Civile: Ricerca del Ben Vivere in Italia, al primo posto si conferma Bolzano

Il “Rapporto sul BenVivere delle Province...
Diocesi di Catanzaro

Catanzaro, domani la “Festa dei Popoli” organizzata da Migrantes

Domani, sabato 30 settembre, presso il complesso...
vangelo famiglia papa francesco

Famiglie numerose, al via oggi pomeriggio l’incontro nazionale a Nocera Umbra

Biberon, ciucci, omogeneizzati. Seggioloni,...
sbarchi

Migranti, Congregazioni femminili: 10 raccomandazioni per affrontare le sfide legate ai fenomeni migratori

Un policy brief con dieci raccomandazioni...
Rubriche
Famiglia

Spazio Genitori

di Gianni Trudu

Società
Immagine in evidenza categoria Dottrina sociale

Appunti di dottrina sociale

di Domenico Marino

Cultura

Il libro della settimana

di Mimmo Nunnari

Storia
Immagine in evidenza categoria dagli Archivi

Dagli archivi

di Renato Laganà

Articoli Correlati
Aula G
Hikikomori

Hikikomori: quando chiudersi in stanza diventa l'unica strategia per sopravvivere alla vergogna e alle pressioni sociali

InFormaTeen sport e giovani

InFormaTeen: al via la campagna nazionale per contrastare la sedentarietà e tutelare la salute degli adolescenti

intelligenza artificiale a scuola

Dagli assistenti virtuali per la buonanotte ai tutor digitali di Google: ecco come l'intelligenza artificiale a scuola e in famiglia può salvare il rito del racconto e il futuro dell'apprendimento

Iscriviti alla Newsletter

Ricevi ogni giorno le notizie più importanti dalla Chiesa calabrese direttamente nella tua casella email