Avvenire di Calabria

Diocesi: Lucca ricorda i 450 anni dalla fondazione dell’Ordine dei Chierici regolari. Mons. Giulietti e p. Piccolo, “gratitudine per la ‘piccola barchetta’ che ha portato il messaggio di Cristo nel mondo”

di Redazione Web

Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram
Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram


Non perdere i nostri aggiornamenti, segui il nostro canale Telegram: VAI AL CANALE


Domenica 1° settembre si compiono 450 anni dalla fondazione dell’Ordine dei Chierici regolari della Madre di Dio, anniversario che si inserisce “nel XV centenario dell’apparizione dell’icona di Santa Maria in Portico, cui Roma è particolarmente legata per gli innumerevoli benefici concessi alla città dalla genitrice di Dio”. L’Ordine, spiega un comunicato, “nasce in un periodo di grande fermento per la Chiesa cattolica, segnato dalla Riforma protestante e dalla Controriforma. San Giovanni Leonardi, insoddisfatto dell’andamento delle istituzioni religiose, decise di intraprendere un cammino di rinnovamento spirituale e di riforma. La sua visione era chiara: formare una comunità di chierici dediti all’educazione religiosa, all’assistenza spirituale e alla predicazione, con un forte legame alla figura della Madonna”. A Lucca, nel piccolo oratorio di santa Maria della Rosa, il 1° settembre 1574, insieme ad altri tre compagni diede inizio alla nuova famiglia religiosa.
L’arcivescovo di Lucca, mons. Paolo Giulietti, e il rettore generale Omd, p. Antonio Piccolo, in un loro messaggio congiunto hanno espresso “profonda gratitudine per la ‘piccola barchetta’ che, partendo dalle mura di Lucca, ha portato il messaggio di Cristo in varie parti del mondo”. Essi hanno ricordato come l’Ordine “sia stato offerto alla Vergine Maria, l’Assunta al cielo, vista come un modello di realizzazione e gioia attraverso la custodia e la pratica della Parola di Dio”. L’anniversario diventa “un invito a vivere secondo lo stile del Vangelo, imparando dalla scuola di Maria. Possiamo diventare strumenti per costruire una vita personale e comunitaria improntata alla pace, alla giustizia e alla cura di ogni individuo e dell’intero creato”.
Le celebrazioni avranno il loro culmine nella città di Lucca, che con il suo ricco patrimonio storico e artistico, accoglierà religiosi e fedeli provenienti da tutta Italia. “Ci ritroveremo tutti a Lucca dove nella mattinata, alle ore 8.45, nella chiesa di Santa Maria Corteorlandini – casa madre dell’Ordine. Il rettore generale, padre Antonio Piccolo, presiederà le lodi mattutine”. Alle 17.30 nella cattedrale di San Martino, l’arcivescovo di Lucca, mons. Paolo Giulietti, presiederà una celebrazione eucaristica che culminerà con una processione fino alla chiesa di Santa Maria della Rosa, luogo dove vide i natali l’Ordine.

Fonte: Agensir

Articoli Correlati

Tags: