Avvenire di Calabria

Diocesi: Milano, quattro giorni Comunità educanti, aperte le iscrizioni

di Redazione Web

Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram
Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram


Non perdere i nostri aggiornamenti, segui il nostro canale Telegram: VAI AL CANALE


L’inizio e i linguaggi della catechesi sono i temi della nuova edizione della 4 giorni Comunità educanti, una proposta della diocesi di Milano. “Come iniziare il percorso di iniziazione cristiana? Quali atteggiamenti avere? Chi coinvolgere? Quali linguaggi utilizzare? Nel cammino di iniziazione cristiana, oggi più che mai, è importante curare gli inizi per dare tempo di conoscere i ragazzi e le famiglie e di farsi conoscere da loro. È il tempo per stringere un’alleanza e per iniziare a camminare insieme alla scoperta di Gesù”, spiegano dalla diocesi. Nella quattro giorni “rifletteremo su cosa significhi iniziare, offrendo alcune prospettive missionarie e pedagogiche, condividendo azioni promettenti che ci sono state raccontate da alcune comunità cristiane. Soprattutto ci chiederemo quali soggetti coinvolgere e come farli sentire parte viva del cammino. Proseguiremo, inoltre, a esplorare i linguaggi della catechesi e in particolare quelli più propizi per gli inizi e per accedere i sensi dei ragazzi così che possano aprirsi all’incontro personale con Gesù. Approfondiremo l’utilizzo delle illustrazioni e del gioco nella catechesi”.
Il programma prevede mercoledì 11 settembre, ore 15 e 21: “Iniziare il cammino di Ic. Azioni da condividere e soggetti da coinvolgere” (Roberta Casoli). Venerdì 13 settembre, ore 15 e 21: “La grazia degli inizi. La prospettiva missionaria e pedagogica” (don Matteo Dal Santo e Alessandra Augelli). Mercoledì 18 settembre, ore 15 e 21: “I linguaggi della catechesi: illustrare la Parola (Silvia Gastaldi e Beatrice Sacchi)”. Venerdì 20 settembre, ore 15 e 21: “I linguaggi della catechesi: il gioco” (don Samuele Ferrari). Gli incontri saranno trasmessi da due sedi sulla piattaforma Microsoft Teams. L’invito è a seguire il percorso in gruppo, ritrovandovi insieme in parrocchia o in un luogo della comunità pastorale o decanato.
Al momento dell’iscrizione si può scegliere se partecipare in presenza oppure in modalità online (piattaforma Microsoft Teams). I relatori svolgeranno la loro relazione due volte nella data indicata (nel pomeriggio e alla sera) in due sedi diverse.
Nel pomeriggio (ore 15): Curia arcivescovile, piazza Fontana 2, Milano. Alla sera (ore 21): Scuola Maria Ausiliatrice, via Sergnano 10, San Donato Milanese. Il link per partecipare verrà spedito qualche giorno prima del primo incontro.
Iscrizioni su www.centropastoraleambrosiano.it.

Fonte: Agensir

Articoli Correlati

Tags: