Diocesi Reggio-Bova, oggi è il compleanno di monsignor Morosini – avveniredicalabria

avveniredicalabria

L'arcivescovo compie 73 anni, l'augurio da parte della comunità diocesana al proprio pastore

Diocesi Reggio-Bova, oggi è il compleanno di monsignor Morosini

Redazione Web

Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram
Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram

Oggi ricorre il 73esimo compleanno dell'arcivescovo di Reggio Calabria - Bova, monsignor Giuseppe Fiorini Morosini. Nato a Paola il 27 novembre 1945, a dieci anni è entrato nella Scuola Apostolica dei padri minimi del Santuario di Paola per gli studi ginnasiali e liceali. Nel 1961 ha emesso i voti temporanei nell’Ordine dei Minimi e l’8 dicembre 1966 quelli solenni. È stato ordinato sacerdote il 2 agosto 1969.  
 
Ha ricevuto la consacrazione episcopale a Paola il 9 maggio 2008 dal cardinale Renato Raffaele Martino. Il 13 luglio 2013 è stato nominato Arcivescovo Metropolita di Reggio Calabria – Bova da Papa Francesco. Ha iniziato il ministero episcopale nella città dello stretto il 9 settembre 2013.
 
«Nella gioia della comunione ecclesiale lo ricorderemo alle nostre comunità, elevando una grande preghiera al Signore perché lo sostenga nel suo ministero episcopale - afferma monsignor Gianni Polimeni, vicario generale dell'arcidiocesi di Reggio Calabria - Invocheremo anche il suo santo patrono, san Giuseppe, e san Francesco di Paola, padre fondatore dell'Ordine dei Minimi cui il nostro arcivescovo appartiene: siano le "ali " del suo Episcopato; e a Maria, Stella del mattino, luminosa portatrice di luce, lo affidiamo perché gli sia accanto nel suo non facile Ministero e con fedeltà possa continuare a dire: "In fede vivo Filii Dei"».

Articoli Correlati

Fede è amicizia, l’esempio dei Padri della Chiesa

Successo per l’annuale incontro di lettura spirituale proposto dal Movimento ecclesiastico di impegno culturale in collaborazione con l’Istituto superiore di scienze religiose e l’Istituto teologico.

This website uses cookies to ensure you get the best experience on our website.