Avvenire di Calabria

Il momento d'apertura sarà il 30 novembre, alle 10.30: si tratta di un incontro a più voci

Diocesi, sarà inaugurato l’Archivio dedicato all’Ac reggina

Redazione Web

Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram
Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram

Doppio appuntamento per l'Azione Cattolica diocesana di Reggio Calabria-Bova nei prossimi giorni. Il primo si terrà il 30 novembre, alle 10.30, quando sarà inaugurata la nuova sede dell'archivio dedicato all'Ac e intitolato al socio reggino Mimmo Scordo. Si tratta di un importante momento di vita comunitaria, che si terrà presso i locali dell'Archivio diocesano, che registerà le introduzioni di Nico Chirico, presidente diocesano di Ac, e di Maria Pia Mazzitelli, direttore dell'Archivio storico diocesano. Interverranno: Angelo Ventura che relazionerà sui 150 anni dell'Azione Cattolica, «una associazione dal cuore giovane»; Roberto Petrolino che parlerà di Mimmo Scordo come «testimone di passione associativa» e Gianni Marcianò che si soffermerà sulla nascita di un Archivio dedicato all'Ac diocesana.

 
L'altra iniziativa, invece, è di carattere spirituale è si terrà sabato 7 dicembre, alle 19.30, nella Basilica Cattedrale di Reggio Calabria e sarà presieduta dall'arcivescovo, monsignor Giuseppe Fiorini Morosini. La Veglia diocesana in preparazione alla festa dell'Adesione sarà arricchita anche dalla mostra associativa che sarà allestita proprio nel nuovissimo Archivio "Mimmo Scordo" e, per l'occasione, sarà possibile visitare anche il Museo diocesano "Aurelio Sorrentino" che riserverà un'apertura straordinaria ai soci di Ac.
 

Articoli Correlati

parrocchia san cristoforo reggio calabria

La storia della parrocchia di San Cristoforo, rione di Reggio Calabria

Sulle colline di Reggio Calabria sorge una parrocchia dell’omonimo quartiere: San Cristoforo. Una chiesetta costruita da alcuni abitanti testimonia una diffusa devozione al santo già nel XVI secolo; nel 1595 la visita del vescovo D’Afflitto. Ripercorri le tappe storiche della comunità.

L’Unitalsi Calabria ha un nuovo assistente

Durante i lavori della prima assemblea del 2023, il benvenuto al nuovo assistente spirituale e il ringraziamento a don Gianni Polimeni, «per anni guida costante e rassicurante».