Diocesi: Sulmona-Valva, pronti ad accogliere domenica il XIV Cammino interregionale delle Confraternite

Breaking News

Non perdere i nostri aggiornamenti, segui il nostro canale Telegram: VAI AL CANALE


La diocesi di Sulmona-Valva si prepara ad accogliere un evento di grande importanza religiosa e culturale: il XIV Cammino interregionale delle Confraternite, che si terrà domenica 7 luglio a Sulmona, organizzato dalla diocesi di Sulmona-Valva e dalla Confederazione delle Confraternite delle diocesi d’Italia. La giornata sarà ricca di momenti di preghiera, riflessione e fraternità, con la partecipazione di centinaia di fedeli provenienti da Abruzzo, Molise e altre regioni d’Italia.
L’evento sarà impreziosito dalla presenza del card. Dominique Mamberti, prefetto del Supremo Tribunale della Segnatura apostolica, che presiederà la santa messa pomeridiana e la processione conclusiva. Il card. Mamberti sarà a Sulmona fin dalla mattina, per partecipare al convegno dedicato alla figura di Papa Celestino V, che nel mese di luglio di 730 anni fa, proprio a Sulmona, accettò la sua nomina a Papa.
Il convegno si terrà alle 11 presso l’abbazia Santo Spirito al Morrone e vedrà la partecipazione di mons. Claudio Palumbo, vescovo di Trivento, che terrà una lectio magistralis dal titolo “Pietro del Morrone/un sì per sempre a Dio”. Presenti anche Franco Ciufo, console onorario della Repubblica di El Salvador, e numerosi esponenti della politica regionale e locale.
“Siamo lieti di poter accogliere questo momento di grazia in diocesi per poter pregare insieme ai fratelli di Abruzzo e Molise in preparazione al Giubileo, nel quale le Confraternite avranno un ruolo significativo”, afferma mons. Fusco, vescovo di Sulmona-Valva. “La presenza del card. Dominique Mamberti, inoltre, è un segno di grande attenzione da parte della Santa Sede verso le Confraternite e lo ringraziamo per aver accolto il nostro invito”, aggiunge.
“Il XIV Cammino Interregionale delle Confraternite è un evento importante per la nostra Confederazione”, dice Augusto Sardellone, vice presidente per il Centro Italia della Confederazione. “È un momento di incontro e di crescita per tutte le Confraternite che vi parteciperanno – evidenzia Antonio Di Nino, vice coordinatore per l’Abruzzo e il Molise della Confederazione – ma è anche un’occasione per riaffermare il nostro impegno nella promozione della fede e della carità”.
Il XIV Cammino interregionale delle Confraternite è un evento di grande importanza per la diocesi di Sulmona-Valva e per l’intera regione ecclesiastica Abruzzo-Molise. È un’occasione per riaffermare la fede e la fraternità, per riflettere sulla figura di Celestino V e per riscoprire le radici cristiane del nostro territorio. Questa mattina, alle ore 12, la conferenza stampa per presentare l’evento presso il palazzo dell’Episcopio (V.le Roosevelt, 7 – Sulmona), nella Sala dei Vescovi, alla presenza di mons. Fusco, dei rappresentanti della Confederazione e del sindaco di Sulmona.

Fonte: Agensir
Articoli Correlati
Rubriche
Famiglia
Immagine in evidenza categoria Spazio Genitori

Spazio Genitori

di Gianni Trudu

Società
Immagine in evidenza categoria Dottrina sociale

Appunti di dottrina sociale

di Domenico Marino

Cultura
Immagine in evidenza Libro della settimana

Il libro della settimana

di Mimmo Nunnari

Storia
Immagine in evidenza categoria dagli Archivi

Dagli archivi

di Renato Laganà

tecnologia
Immagine in evidenza Human Prompt

Human Prompt

di Davide Imeneo

Articoli Correlati
Aula G
gaming dipendenza

Dipendenza da videogiochi e adolescenti: i rischi del gaming online tra logiche di mercato e isolamento

Edoardo-Tresoldi_Opera-©-Roberto-Conte_16

Notte della Moda a Reggio Calabria: l’Istituto Panella Vallauri apre i laboratori al territorio con collezioni originali e proiezioni urbane

studenti istituto FMA Soverato

“La mia voce conta”: gli studenti dell’Istituto Maria Ausiliatrice di Soverato uniti contro la violenza con i progetto Choor

Iscriviti alla Newsletter

Ricevi ogni giorno le notizie più importanti dalla Chiesa calabrese direttamente nella tua casella email