Venezia81: Leone d’oro a “The Room Next Door” di Almodóvar. Leone d’argento per l’Italia con “Vermiglio”
Venezia81: Leone d’oro a “The Room Next Door” di Almodóvar. Leone d’argento per l’Italia con “Vermiglio”
Non perdere i nostri aggiornamenti, segui il nostro canale Telegram: VAI AL CANALE
Domani, domenica 25 agosto, la Chiesa diocesana di Termoli-Larino si appresta a vivere un momento di gioia e di festa attorno al vescovo Gianfranco De Luca, che festeggia e fa memoria del cinquantesimo anniversario della sua ordinazione sacerdotale. Il presule “nasce ad Atri (Te), arcidiocesi di Teramo-Atri, l’11 settembre 1949; viene ordinato presbitero li 25 agosto 1974 nella concattedrale di Atri mediante l’imposizione delle mani e la preghiera consacratoria da mons. Abele Conigli, vescovo di Teramo- Atri”, ricorda la diocesi, in una nota.
“È l’occasione perché tutta la comunità cristiana della diocesi possa manifestare al proprio pastore affetto e riconoscenza per il tenace e proficuo ministero che compie ormai da diciotto anni per il bene della diocesi con sollecitudine paterna, con intensa attività, per l’evangelizzazione, la formazione dei sacerdoti e dei fedeli e anche gestendo con notevole dispendio di energie una impegnativa situazione amministrativa – prosegue la nota della diocesi di Termoli-Larino -. Si vuole celebrare con grande gioia e ringraziare il Signore per questo giubileo sacerdotale, come Chiesa diocesana rappresentata da tutte le sue componenti. Una Chiesa che il vescovo serve fin dall’inizio del suo ministero episcopale con amore, costruendo una fitta rete di relazioni umane e spirituali che hanno permesso alla stessa Chiesa di procedere sicura in questo nostro tempo ricco di fatiche ma anche di promesse”.
Il giubileo sacerdotale è “un’occasione propizia anzitutto per lodare e benedire il Signore per il dono immenso della vocazione e del sacerdozio, dono che va al di là di ogni merito e che si spiega solo come mistero dell’amore grande di Dio per coloro che Egli chiama a condividere l’Unico Sacerdozio di suo Figlio per la vita e il bene della Chiesa e dell’umanità”.
Tutta la diocesi è invitata a pregare per mons. De Luca perché attraverso un’invocazione unanime, “di famiglia”, riceva la benedizione dal Cielo. In tutte le sante messe si aggiungerà questa intenzione nella preghiera dei fedeli: “Per il nostro vescovo Gianfranco che oggi celebra il cinquantesimo di ordinazione sacerdotale: il Signore, che lo ha chiamato ad essere nostro Pastore, lo guidi e lo sostenga con la grazia del suo Spirito e gli doni la consolazione che deriva dalla preghiera del popolo santo di Dio che è stato affidato alle sue cure pastorali”.
Tutti sono invitati, poi, a essere presenti domani alla solenne concelebrazione alle ore 18.30 nella chiesa di San Francesco in Termoli.
Venezia81: Leone d’oro a “The Room Next Door” di Almodóvar. Leone d’argento per l’Italia con “Vermiglio”
Papa in Papua Nuova Guinea: card. Ribat (vescovo Port Moresby) al Papa, “il suo viaggio arriva nel momento giusto”
Papa in Papua Nuova Guinea: Angelus, “pace per tutti i popoli, no al riarmo e allo sfruttamento della casa comune”
Tags: Agensir