Avvenire di Calabria

Diocesi: Trieste, le Giornate di Borca di Cadore dedicate a “I cristiani e la città”

di Redazione Web

Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram
Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram


Non perdere i nostri aggiornamenti, segui il nostro canale Telegram: VAI AL CANALE


Saranno dedicate a “I cristiani e la città” le Giornate di Borca di Cadore, in programma dal 13 al 15 settembre, per iniziativa della diocesi di Trieste.
“La 50ª Settimana sociale dei cattolici in Italia, dedicata al tema ‘Al cuore della democrazia. Partecipare tra storia e futuro’, ha rappresentato – si legge in una nota – un momento significativo per la Chiesa italiana e in particolare per la diocesi di Trieste, che in qualità di sede ospitante ha potuto essere presente con molti delegati ma soprattutto con una importante partecipazione popolare agli eventi collegati”. “La Settimana ha inteso essere una tappa di un processo aperto e cooperativo, che ora proseguirà nei territori”, prosegue la nota, nella quale viene spiegato l’appuntamento di Borca di Cadore costituirà “un’occasione di ritiro e di confronto, per sostare sull’esperienza della 50ª Settimana, sui contenuti emersi e confrontarsi sul rapporto della Chiesa locale con la città, con i suoi bisogni e con le sue prospettive di futuro”. Le Giornate – viene annunciato – ritroveranno la metodologia di lavoro sperimentata nei “laboratori della democrazia” e avranno come obiettivo l’elaborazione di alcuni orientamenti rispetto all’impegno formativo, culturale e socio-politico su cui proseguire la riflessione nei contesti della Pastorale Universitaria, della Pastorale Sociale e del lavoro e del Servizio diocesano per la cultura.
I lavori prenderanno il via nel pomeriggio del 13 settembre con la meditazione spirituale proposta dal vescovo diocesano, mons. Enrico Trevisi; seguirà l’introduzione metodologica proposta da Giovanni Grandi. La giornata di sabato sarà interamente dedicata ai laboratori di condivisione e allo studio personale e di gruppo mentre domenica mattina verranno presentati gli orientamenti sui quali si discuterà in assemblea. Conclusione con la celebrazione eucaristica delle 12.

Fonte: Agensir

Articoli Correlati

Tags: