
Vecchie e nuove dipendenze, contrasto e azioni condivise: in Calabria nasce SPREAD
Due anni di lavoro, incontri, testimonianze e costruzione di relazioni per arrivare ai più giovani

Don Luca Mazza è il nuovo assistente ecclesiastico diocesano del Gruppo Fuci (Federazione Universitaria Cattolica Italiana) di Reggio Calabria intitolato a don Domenico Farias. Lo ha nominato l'arcivescovo di Reggio Calabria - Bova, monsignor Fortunato Morrone.
Attuale parroco di Cardeto, don Luca Mazza subentra a don Davide Tauro, che ha guidato spiritualmente i "fucini" dell'arcidiocesi di Reggio Calabria-Bova negli ultimi due anni.

Ordinato presbitero il 6 maggio 2017, il 32enne sacerdote reggino è pastore della parrocchia intitolata ai Santi Apostoli Pietro e Paolo dal 14 aprile dello scorso anno.
Nata nel 1896 a Fiesole, la Fuci - Federazione Universitaria Cattolica Italiana - è la più antica associazione studentesca d'Italia. Vi fanno parte gruppi universitari che, con uno stesso sentire e uno stile condiviso, vogliono vivere l'Università come luogo di crescita umana e spirituale, con impegno e positività.
PER APPROFONDIRE: Reggio – Bova: tutte le nomine dell’arcivescovo Morrone promulgate nel primo semestre 2024
La finalità della Fuci è educare i giovani universitari, attraverso lo strumento della carità intellettuale, a una spiritualità autentica e condivisa. Al contempo, mira a formare cittadini responsabili, grazie a una formazione culturale completa.
Il Gruppo Fuci di Reggio Calabria vanta una lunga e prestigiosa tradizione. Vi hanno fatto parte nomi altisonanti, come Maria Mariotti, e tra gli assistenti ecclesiastici si ricorda don Domenico Farias, sacerdote e intellettuale reggino a cui e intitolata proprio la Fuci della diocesi paolina.
Reggio Calabria ha inoltre ospitato, nel 2018, il 67° Congresso nazionale della Federazione, dal titolo "Ri-Generazione: universitari confusi, connessi, innovativi".

Due anni di lavoro, incontri, testimonianze e costruzione di relazioni per arrivare ai più giovani

La direttrice Marianna Passalacqua dell’UDEPE spiega i percorsi di responsabilità, lavoro e inclusione per restituire dignità e costruire una giustizia che educa

Lo sa bene il Consorzio Terre del Vino Reggio Calabria, che oggi riveste un ruolo