Don Pino Puglisi: mons. Staglianò (Pontificia Accademia Teologia), “ricordarlo oggi significa ritrovare senso e direzione del camminare insieme come discepoli di Cristo”

Breaking News

Non perdere i nostri aggiornamenti, segui il nostro canale Telegram: VAI AL CANALE


“Trent’anni fa don Pino Puglisi veniva ucciso sulla strada, davanti a casa sua, in via Anita Garibaldi a Palermo, nel giorno del suo compleanno, alla fine di una delle sue tante giornate impegnate come parroco a incontrare le persone, abbracciare i bambini, preparare fidanzati alle nozze, consolare i sofferenti, promuovere cammini parrocchiali attenti al Vangelo e ai poveri”. Lo ricorda mons. Antonio Staglianò, presidente della Pontificia Accademia di Teologia, in una nota nel trentesimo anniversario del martirio del sacerdote ucciso dalla magia. “Mentre veniva ucciso, all’assassino – lo testimonia lui stesso! – don 3P (così molti scherzosamente lo chiamavano) ebbe a dire ‘Me l’aspettavo’, regalando un sorriso che ancora emoziona il nostro cuore”.

Il presule sottolinea che “ricordarlo oggi, significa guardare alla sua testimonianza martiriale come una ‘misura alta’ per il discernimento sinodale in atto nella Chiesa cattolica: per ritrovare in questo tempo sinodale, grazie a lui e ai tanti martiri del Vangelo e della giustizia, il senso e la direzione del nostro camminare insieme come discepoli di Cristo. E davvero, il sorriso di don Pino ci accompagna e ci chiede ancora di essere attenti, nel camminare insieme, non solo a ciò che dobbiamo fare, ma a ciò che siamo chiamati a essere: Vangelo, Vangelo ‘sine glossa’!”

Fonte: Agensir

Articoli Correlati
Rubriche
Famiglia
Immagine in evidenza categoria Spazio Genitori

Spazio Genitori

di Gianni Trudu

Società
Immagine in evidenza categoria Dottrina sociale

Appunti di dottrina sociale

di Domenico Marino

Cultura
Immagine in evidenza Libro della settimana

Il libro della settimana

di Mimmo Nunnari

Storia
Immagine in evidenza categoria dagli Archivi

Dagli archivi

di Renato Laganà

tecnologia
Immagine in evidenza Human Prompt

Human Prompt

di Davide Imeneo

Articoli Correlati
Aula G
vangelo dello studente

Il Vangelo dello studente: il libro di Riccardo Mensuali sul cammino dei giovani

Malattia e famiglia

La gestione della malattia e della fragilità fisica all'interno del contesto familiare e nella riflessione ecclesiale

ragazzi noia

Aggressioni minorenni dalla minicar a Firenze: l'inchiesta svela la noia come movente

Iscriviti alla Newsletter

Ricevi ogni giorno le notizie più importanti dalla Chiesa calabrese direttamente nella tua casella email