Avvenire di Calabria

Dottrina sociale della Chiesa: Roma, al via oggi il campo estivo del progetto “Immischiati”. De Palo, “la politica riguarda il modo in cui viviamo la nostra quotidianità”

di Redazione Web

Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram
Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram


Non perdere i nostri aggiornamenti, segui il nostro canale Telegram: VAI AL CANALE


“La partecipazione non è un obbligo o un imperativo categorico, né tantomeno un modo per occupare spazi e poltrone, ma un modo per creare processi nel tempo e, affinché porti frutto, occorre rispondere alla domanda fondamentale sul perché i cattolici siano chiamati alla partecipazione, che è uno dei pilastri della Dottrina sociale della Chiesa”: lo dichiara Gigi De Palo, ideatore del progetto “Immischiati”, che, a partire da oggi e fino al 1° settembre, convoglia a Roma da varie parti d’Italia 80 giovani, con età media 25 anni, per riflettere su questi temi.
“L’iniziativa è già una prima risposta agli stimoli delle Settimane sociali dei cattolici di Trieste, perché la politica non riguarda solamente il Parlamento o le elezioni amministrative, non riguarda solo il sindaco o il presidente della regione. La politica riguarda il consiglio d’istituto nella scuola dei nostri figli, il nostro quartiere, la cura del parco sotto casa, le assemblee di condominio, la gestione etica di un’azienda. Il modo in cui viviamo la nostra quotidianità”, prosegue De Palo.
La tre giorni si svolge presso la Casa per Ferie Seraphicum (Via del Serafico, 1) e tra i protagonisti del primo giorno ci sarà don Luigi Maria Epicoco, teologo, filosofo e scrittore molto seguito anche sui social, che terrà la catechesi introduttiva. Nella giornata di sabato catechesi e messa con don Gabriele Vecchione, viceparroco a Nostra Signora di Lourdes a Tor Marancia e scrittore.
Nel programma, la “rassegna stampa ragionata” mattutina e il tour di sabato sera al centro di Roma con tappa in alcuni luoghi significativi dove è stata data la vita, ripercorrendo al Carcere Mamertino le orme dei Santi Pietro e Paolo a via Caetani la figura di Aldo Moro.
Ad alternarsi in plenaria alcuni membri dell’equipe che da tre anni porta avanti il format Immischiati, composta da volontari professionisti in vari campi, tra cui Simone Budini (docente universitario), Concita De Simone (esperta di comunicazione), Oscar Distefano (specialista progetti Csr), Anna Chiara Gambini (mamma, scrittrice e grafica), Serena Zancla (mamma, oncologa).
“Immischiati”, diventato oggi un format e una enciclopedia digitale accessibile sulla Dottrina sociale della Chiesa, con oltre 8mila iscritti in tutta Italia, nasce circa 10 anni fa per cercare di raccontare la Dsc in modo non convenzionale. L’obiettivo del percorso, che da settembre 2022 propone dei video corsi, webinar, podcast e dispense, ed ora è diventato anche un tour in varie città italiane, è quello di risvegliare il desiderio di partecipazione nelle persone di buona volontà cercando di andare oltre le divisioni ideologiche ormai superate e, spesso, limitanti.

Fonte: Agensir

Articoli Correlati

Tags: