Avvenire di Calabria

Sarà presente l’arcivescovo di Reggio Calabria – Bova, Giuseppe Fiorini Morosini che introdurrà la relazione di Paola Bignardi

Dottrina sociale, il 24 gennaio parte il Corso di Alta formazione

Redazione Web

Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram
Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram

Al via il Corso formativo sulla Dottrina sociale. Venerdì 24 gennaio, alle 18, presso l’Istituto superiore di Scienze Religiose di Reggio Calabria si terrà la presentazione del Corso di Alta Formazione sulla Dottrina sociale della Chiesa. L’iniziativa, dal titolo «Giovani risorse al Sud» vuole approfondire la condizione giovanile meridionale attraverso i dati dell’Osservatorio Giovani dell’Istituto Toniolo. All’appuntamento, a cui sono invitati i giovani dell’arcidiocesi e quanti hanno deciso di partecipare al Corso di Alta Formazione, sarà presente l’arcivescovo di Reggio Calabria – Bova, Giuseppe Fiorini Morosini che introdurrà la relazione di Paola Bignardi, coordinatrice dell’Osservatorio.

Il Corso di Alta formazione sulla Dottrina sociale della Chiesa si terrà presso i locali dell’Istituto di Scienze religiose di Reggio Calabria da gennaio a ottobre 2020. Un prezioso lavoro formativo, voluto dalla Chiesa locale, col supporto dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano e dell’Istituto “Giuseppe Toniolo” che si svolgerà in riva allo Stretto. L’obiettivo condiviso tra i partner proponenti è quello di promuovere una conoscenza scientifica sulla Dottrina sociale della Chiesa, nonché formare delle persone competenti – alla luce del magistero ecclesiale – nell’ambito politico e del Terzo Settore. Particolare attenzione, segnalano gli organizzatori, «sarà data ai temi del benessere, del ruolo dello Stato, dell’innovazione e cooperazione sociale». L’attività è rivolta a quanti siano in possesso della laurea triennale. Nel corso dell’annualità programmata interverranno: Simona Berretta, Enzo Bova, Paola Bignardi, Domenico Nicolò, Antonino Spadaro, Vincenzo Schirripa, Ernesto Preziosi, Antonino Foderaro, Francesco Timpano, Roberto Di Palma, Attilio Gorassini, Luciano Squillaci e Gino Mazzoli.

Articoli Correlati