Avvenire di Calabria

Emergenza caldo: Croce rossa, numero di pubblica utilità 1520 attivo h24 per supporto e assistenza

di Redazione Web

Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram
Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram


Non perdere i nostri aggiornamenti, segui il nostro canale Telegram: VAI AL CANALE


Secondo gli esperti, il prossimo weekend sarà il più caldo dell’anno, con le temperature che torneranno a salire, da Nord a Sud, con massime che supereranno i 40 °C.
“Il riscaldamento globale, prima conseguenza del Climate Change, rende ancora più difficile sopportare un clima tanto torrido. Per questa ragione è importante adottare dei piccoli accorgimenti al fine di tutelare la propria salute dai pesanti effetti delle ondate di calore sul nostro organismo – dichiara Rosario Valastro, presidente della Croce rossa italiana – . Adattare il nostro stile di vita a queste temperature è fondamentale per superare il caldo”.
È importante fare attenzione all’alimentazione, bere molto anche in assenza di sete, uscire nelle ore più fresche della giornata e preferire le zone d’ombra all’esposizione al sole. Qualora poi si presentassero sintomi come debolezza o vertigini, spiegano gli esperti Cri, si potrebbe trattare di un’insolazione o di un colpo di calore, è quindi bene chiedere subito aiuto. La Centrale di risposta nazionale della Cri è attiva 7 giorni su 7, 24 ore al giorno, per supportare chiunque abbia bisogno di assistenza, anche in questo periodo. Per ricevere supporto è sufficiente chiamare il numero di pubblica utilità 1520. “La Centrale riceve ogni giorno circa 160 chiamate, 160 storie di persone che si rivolgono a noi. Mi ha colpito quella di Francesca, una donna di 82 anni che vive sola in una casa di piccole dimensioni e senza aria condizionata, che ha chiesto aiuto per affrontare il caldo. Il Comitato locale competente Cri ha garantito alla signora un supporto nelle ore calde della giornata e anche un po’ di compagnia. Perché insieme è più facile superare sia il caldo che i momenti di solitudine”, ha concluso Valastro.
I Comitati Cri presenti in tutto il Paese stanno inoltre supportando la popolazione con numerose iniziative locali; come “Cri in bici”, che vede volontarie e volontari  in bicicletta per le strade delle città, pronti a fornire supporto o a prestare soccorso a chiunque sia messo alle corde dal caldo di questi giorni.

Fonte: Agensir

Articoli Correlati

Tags: