Avvenire di Calabria

Ferragosto: Milano, anziani, bambini, ragazzi, giovani, profughi insieme al centro “Living Together” della Comunità di Sant’Egidio

di Redazione Web

Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram
Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram


Non perdere i nostri aggiornamenti, segui il nostro canale Telegram: VAI AL CANALE


Di amicizia c’è bisogno, soprattutto in questi giorni estivi in cui chi è fragile sente di più non solo il caldo, ma soprattutto la solitudine. Sarà un “Ferragosto della solidarietà” e di speranza per il futuro come risposta alla guerra, all’aumento del costo della vita e alla pandemia. Il 15 agosto si moltiplicheranno quest’anno i momenti di incontro e le tradizionali anguriate nelle città italiane, per gli amici di sempre: anziani soli, famiglie dei doposcuola, persone senza dimora, migranti, richiedenti asilo e rifugiati, alcuni dei quali giunti con i corridoi umanitari, a tre anni esatti dall’inizio della fuga da Kabul.
A Milano l’appuntamento è il 15 agosto, a partire dalle 18, al centro “Living Together” di via dei Cinquecento 7, sede di Sant’Egidio nel quartiere Corvetto.
Al momento di festa parteciperanno anziani del Corvetto e di un co-housing di Sant’Egidio, famiglie dei bambini e ragazzi della Scuola della Pace, i Giovani per la Pace che in queste settimane di caldo hanno aiutato gli anziani del quartiere, migranti e rifugiati giunti a Milano di recente. Saranno, anzi, molti di loro ad aiutare gli anziani del quartiere: tra i volontari anche alcuni profughi che vivono nell’impegno per gli altri una via per l’integrazione.
Il messaggio dell’anguriata di Ferragosto è molto chiaro: insieme – anche se diversi per età, provenienze, religioni – si vive meglio; l’amicizia e i ponti sono l’antidoto alla solitudine, all’isolamento e ai muri. “Living Together”, come il nome della sede dove si festeggerà Ferragosto.

Fonte: Agensir

Articoli Correlati

Tags: