Avvenire di Calabria

Hanno preso il via domenica 16 luglio i tradizionali festeggiamenti presso la parrocchia del rione collinare di Reggio Calabria

Condera in festa per Sant’Elia Profeta: ecco il programma

Ricco il programma: mercoledì ci sarà l'arcivescovo Morrone, giovedì la processione della statua del Santo per le vie del quartiere

di Redazione Web

Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram
Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram

Ritorna anche quest’anno la tradizionale festa in onore di Sant’Elia Profeta a Condera, nella parrocchia guidata da don Paolo Ielo. Come tradizione, ricco il programma dei festeggiamenti religiosi, ma anche civili per un’intera settimana all’insegna della fede e della devozione, ma anche della convivialità.

I festeggiamenti in onore di Sant'Elia Profeta presso la Comunità parrocchiale di Condera hanno preso il via ieri. Alle 19 ha presieduto la Santa Messa don Vincenzo Pace, ordinato presbitero lo scorso 24 giugno. Subito dopo la celebrazione, c'è stata la tradizionale discesa della statua di Sant'Elia da parte dei Portatori della vara.

Condera, la Festa di Sant'Elia nel segno della sinodalità

Anche per questa edizione, così come già avvenuto lo scorso anno, il tema della "Sinodalità" accompagnerà le giornate di festa.


Non perdere i nostri aggiornamenti, segui il nostro canale Telegram: VAI AL CANALE


Ogni giornata è, infatti, accompagnata da una riflessione di papa Francesco sulla Chiesa "in uscita" e sinodale. «La festa», ricorda non a caso lo stesso Santo Padre, «è un’invenzione di Dio… Dio stesso ci insegna l’importanza di dedicare un tempo a contemplare e a godere di ciò che nel lavoro è stato ben fatto».

Il programma dei festeggiamenti religiosi

Le celebrazioni, come detto, hanno preso il via domenica 16 luglio. Proseguiranno oggi (lunedì 17 luglio) alle 19, con una Santa Messa presieduta da don Giovanni Zappalà amministratore della Parrocchia Santa Maria di Loreto in Ortì. Durante la celebrazione eucaristica si pregherà per tutti i fratelli defunti, in particolare per quelli morti nel corso dell'anno.

Martedì 18 luglio il programma dei festeggiamenti religiosi, prevede alle 09.30 la Preghiera Lodi Mattutine. Alle 10.00 la visita agli ammalati. Dalle 10 alle 12, poi, l'Adorazione Eucaristica. Alle 19, infine, la Messa presieduta da don Antonino Pangallo, Rettore del seminario arcivescovile Pio XI di Reggio Calabria.

Mercoledì le cresime col vescovo Morrone, giovedì la processione di Sant'Elia per le vie di Condera

L'arcivescovo metropolita di Reggio Calabria - Bova, monsignor Fortunato Morrone presiederà la Santa Messa delle 19 del giorno dopo, mercoledì 19 luglio. Durante la celebrazione il presule amministrerà il sacramento della Confermazione. Il programma della giornata inizierà al mattino, con la Preghiera delle Lodi Mattutine (9.30), alle 10 la visita agli ammalati, l'Adorazione eucaristica (dalle 10 alle 12). Alle 16 è prevista al Confessione per tutti, mentre alle 18.30 il Rosario Meditato.

Giovedì 20 luglio è la solennità vera e propria di Sant'Elia Profeta. La giornata si aprirà con la Preghiera della Lodi Mattutine (9.30) e le Confessioni per tutti alle 10. Nel pomeriggio dopo la recita del Rosario Meditato, alle 18.30 il neo sacerdote don Emanuele Benedetto presiederà la Santa Messa Solenne. Subito dopo la Celebrazione la statua di Sant'Elia sarà trasportata in processione per le vie del rione, accompagnata dal Complesso bandistico musicale "Città di Ortì".

Il programma dei festeggiamenti civili

Ieri l’accensione delle luminarie, il tutto realizzato con grande competenza e professionalità dalla ditta Vittorio Schiavone, che «con un tocco di colore realizza giochi di luce fantastici che ci permettono di sperimentare la gioia della festa, attraverso la contemplazione del bello legato ai giorni della festa», ha spiegato gli organizzatori.

Oggi, lunedì 17 luglio 2023 alle 19.00 Sport e danza: presso la piazza Canonico Calabrò “Bike in piazza” e a seguire balli popolari “social dance” e balli latino americani, a cura di “Attiva fitness e danza”

Martedì 18 luglio, alle ore 16.00 IV^ torneo dell’amicizia in ricordo di Demetrio Cutrupi presso i campetti di calcetto e di padel di Pietrastorta, con la partecipazione delle scuole calcio: Saline J, Pellarese, T. Maestrelli, Mediterraneo/Atletico Archi

Alle ore 16.30 “Pedaliamo insieme” a cura di “ASD Biker Team Reggio Calabria”, “UISP” e “Cicli Jiriti” con raduno presso la piazza Canonico Calabrò. Alle 18.00, come anche nei giorni della festa ci si sfidava in vari tornei di carte che allietavano le ore di tanti anziani che facevano coppia per vincere gli sfidanti. Torneo di Briscola nella saletta parrocchiale. Alle ore 21.30 serata di musica e di canti in piazza Canonico Calabrò con l’esibizione di Samuel Malvaso offerta dalla Città Metropolitana di Reggio Calabria.

Mercoledì 19 luglio, dalle 17.00 per le vie della comunità sfilata de “I Giganti di Taurianova” che si concluderà alle 21:00 circa in piazza Canonico Calabrò. Alle ore 21.00, Serata Gastronomica: sagra della ciambella e festa del gelato, per rinfrescare la serata Vi verrà offerto del gelato della ditta “La bottega del gelato”. Alle ore 21.30 serata di musica etnica in piazza con il gruppo etnico calabrese "ELIAKOS".

L'evento di giovedì sera, musica, risate e fuochi d'artificio

Giovedì 20 luglio 2023 Solennità di Sant'Elia Profeta. Alle ore 8.00 botto d’apertura. Alle ore 21.30 Spettacolo in piazza, “Millenote in una notte” a cura della Banda musicale di Reggio Calabria diretta dal maestro Roberto Filippo Caridi e con la partecipazione straordinaria del cabarettista Gennaro Calabrese.


PER APPROFONDIRE: Una maturità davvero speciale al Liceo Gullì di Reggio Calabria


Alle ore 23.30 ci sarà l’Estrazione del sorteggio. Alla fine della serata alle ore 24.00 circa, per concludere, i tanto attesi fuochi pirotecnici, a cura della ditta Schiavone lights, che «con un gioco di colori sapranno mostrarci la bellezza di un’arte antica che si tramanda di padre in figlio facendoci cogliere il fascino di effetti di luce, che inneggiano alla gioia e devozione verso il nostro patrono Elia. Dopo tutto questo, il nostro grazie di cuore a tutti e ciascuno, ma la festa è finita…».

Articoli Correlati

8xmille, a Reggio Calabria una firma che alimenta la speranza

C’è una risposta di prossimità nel territorio di Reggio Calabria che cammina sulle gambe della solidarietà, lontana da ogni forma di finanziamento pubblico da parte degli enti locali, è alimentata grazie alla firma dell’8xmille alla Chiesa Cattolica.