Per la Farmacia Pellicanò Reggio Bic l’inizio è in salita
Disco rosso nella prima della nuova stagione contro i Campioni d’Italia della Briantea Cantù La
La comunità di Masella si prepara a vivere gli ultimi giorni di festa in onore dei Santi Cosma e Damiano, i patroni del paese. Don Giovanni Zampaglione, parroco della Chiesa locale, invita tutti a partecipare agli eventi religiosi e civili, riscoprendo lo spirito di comunione e collaborazione che li rende veri cristiani.
Non perdere i nostri aggiornamenti, segui il nostro canale Telegram: VAI AL CANALE
«Nessuno può affrontare la vita in modo isolato, non si può vivere la fede, i sogni senza comunità, solo nel proprio cuore o a casa, chiusi e isolati tra quattro mura, c'è bisogno di una comunità che ci sostenga, che ci aiuti e nella quale ci aiutiamo a vicenda a guardare avanti» (papa Francesco). Questa riflessione del Santo Padre apre il discorso di don Giovanni Zampaglione, che desidera ringraziare il comitato festa dei Santi Cosma e Damiano di Masella per l’impegno dimostrato. Grazie al loro spirito di abnegazione, sono riusciti a organizzare quattro giorni di festa per onorare i Santi patroni e offrire un momento di gioia all'intera comunità e ai paesi limitrofi.
La festa ha preso il via martedì 17 settembre alle 17.30, con un momento di riflessione e preghiera dedicato all'intronizzazione dei Santi Cosma e Damiano. Il programma religioso prevede diverse celebrazioni tematiche, con una particolare attenzione a giovani, ammalati e portatori di vara. Il parroco invita alla massima partecipazione, in modo da vivere insieme questi momenti di fede. Gli altri appuntamenti significativi sono giovedì 26 settembre: celebrazione per i giovani presso la Cappelluccia. Venerdì 27 settembre: celebrazione dedicata agli ammalati. Domenica 29 settembre: celebrazione per i portatori di vara, seguita dalla solenne processione per le vie del paese.
PER APPROFONDIRE: Masella si prepara alla festa dell’emigrante
La giornata conclusiva, domenica 29 settembre, vedrà la celebrazione della Messa solenne alle 17 seguita dalla processione che attraverserà le vie principali di Masella. Al termine della processione, i festeggiamenti culmineranno con il tradizionale "ballu du sceccu", una danza popolare che coinvolgerà l'intera comunità.
La festa dei Santi Cosma e Damiano a Masella prevede, oltre alle celebrazioni religiose, un programma civile ricco di eventi per coinvolgere grandi e piccoli. Si comincerà giovedì 26 settembre con il torneo di briscola, seguito da serate di karaoke e discoteca in piazza, organizzate da Alf Eventi. I più giovani potranno partecipare al torneo di calcetto in memoria di Vincenzo Luca Romeo, organizzato dall’associazione Vin.Ce.Ro, mentre le tradizioni popolari saranno protagoniste con il raduno di organetto e tamburello.
La serata conclusiva di domenica 29 settembre vedrà il concerto di Stefano Priolo e Nino De Francesco con la loro band, seguito dallo spettacolo di fuochi pirotecnici che chiuderà i festeggiamenti a mezzanotte, regalando un momento di grande emozione alla comunità. «Divertiamoci, partecipiamo e viviamo la festa con spirito di condivisione, collaborazione e comunione», conclude don Zampaglione, valori che ci fanno veri cristiani, alla luce della testimonianza dei nostri Santi.
Disco rosso nella prima della nuova stagione contro i Campioni d’Italia della Briantea Cantù La
Nei giorni scorsi l’ex hotel era finito al centro delle polemiche circa l’eventuale nuova destinazione d’uso per accoglienza migranti.
Il 14 ottobre 1885 nasceva ad Agrigento il vescovo fondatore delle Suore Salesiane Oblate del Sacro Cuore. È stato Pastore di Bova dal 1933 al 1939.