Avvenire di Calabria

In occasione della X edizione della Settimana dell'Università, il gruppo Fuci di Reggio Calabria organizza, in data 29 novembre, un incontro pubblico sul tema

Fuci, a lavoro per un convegno su università e lavoro

Redazione Web

Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram
Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram

In occasione della X edizione della Settimana dell'Università, il gruppo FUCI di Reggio Calabria ''Don Domenico Farias'' organizza, in data 29 novembre, un incontro pubblico dal titolo "LAVORO: ERROR NOT FOUND. L'università di fronte alle sfide occupazionali".
 
Obiettivo dell'evento è proporre un’occasione di dibattito sul tema della transizione fra il periodo dell’istruzione (scuola superiore e università) e l’ingresso nel mercato del lavoro.
 
L’attualità della questione è oggi da più parti avvertita come ineludibile, a fronte dei continui dati impietosi sulla disoccupazione, in particolare giovanile, che pare essere connaturata al nostro paese.
 
Da studenti universitari riteniamo fondamentale confrontarci su un problema che ci riguarda da vicino, investendo la nostra preparazione, formazione, metodo di studio e addirittura titolo di studio.
 
Per farlo ci rivolgiamo a degli esperti del settore che possano darci non soluzioni semplicistiche ma analisi complesse e approfondite nel pluralismo delle opinioni.
 
Abbiamo, pertanto, affidato al Prof. A. Filocamo (titolare dell’insegnamento di Economia Italiana e del Mezzogiorno, presso il Dipartimento di Giurisprudenza ed Economia dell’Università Mediterranea di Reggio Calabria) l'analisi storica dell’arretratezza economica del Mezzogiorno sotto il duplice e interconnesso profilo dell’istruzione e della disoccupazione, nonché delle misure che nel corso del tempo sono state adottate, evidentemente con scarsi risultati.
 
Cercheremo, inoltre, la testimonianza concreta degli operatori economici locali coinvolti in prima persona, per capire quali siano i problemi concreti dell’incontro fra domanda e offerta di lavoro e, soprattutto, se sia possibile parlare di lavoro in una terra come la nostra. 
 
Sarà, pertanto, con noi Vincenzo Linarello (fondatore del Gruppo GOEL, da sempre attivo sulle questioni sociali e del lavoro, dalle collaborazioni con monsignor Bregantini, allora vescovo della Locride, agli incontri con i giovani disoccupati calabresi spronati a creare cooperative e imprese) che ci racconterà la sua esperienza di imprenditore di successo che in questo contesto è riuscito a resistere e diventare esportatore dei valori concreti positivi che la nostra terra sa offrire e che spesso vengono apprezzati più globalmente che localmente.
 
Da questa sua prospettiva, dunque, cercherà di spiegarci che cosa significa inventarsi un lavoro in una terra come la nostra;  cosa manca, a suo avviso, nei giovani che escono da un percorso di studi per diventare competitivi sul mercato del lavoro;
quali sono, da imprenditore, le difficoltà nel dare lavoro ai giovani.
 
La cittadinanza tutta è invitata a partecipare all'evento che si terrà presso i locali dell'Università Mediterranea, Feo di Vito, Lotto D, aula D1,  mercoledì 29 novembre, dalle ore 18:00.

Articoli Correlati