Edoardo Bennato torna in concerto a Piazza del Popolo
Nell’ambito di “Morgana”, progetto inserito nella programmazione dell’Estate reggina Cresce l’attesa per il concerto di
Si è spento questa notte in una clinica romana il premio Oscar Ennio Morricone. Non ce l’ha fatta il grande musicista e compositore a superare le conseguenze di una caduta. Aveva 91 anni ed è stato autore di oltre 500 colonne sonore fra le più belle del cinema italiano e non, come quella di “Nuovo Cinema Paradiso”, “C’era una volta in America” o di “Per un pugno di dollari”. Era credente, secondo quanto riferito da lui stesso in un’intervista di Antonio Giuliano per Avvenire nel 2009, nel corso della quale aveva dichiarato: «La storia della musica è partita dalle esperienze liturgiche, l’opera è partita dalla Messa come sacra rappresentazione. Pensiamo a grandi compositori, come i maestri di cappella o Girolamo Frescobaldi. Tutto è venuto dalla musica sacra e dal canto gregoriano».
Nel 2019 ha ricevuto da papa Francesco la Medaglia d’Oro del Pontificato, consegnatogli di persona dal cardinale Gianfranco Ravasi, presidente del Pontificio consiglio della Cultura, «per il suo straordinario impegno artistico, che ha avuto anche aspetti di natura religiosa».
È proprio Ravasi a dedicare un tweet al compositore scomparso: «Sono vicino con affetto alla moglie Maria e alla famiglia nel ricordare il Maestro Ennio Morricone. Lo affido a Dio perché lo accolga nell’armonia celeste, forse assegnandogli l’incarico per qualche partitura da far eseguire ai cori angelici».
Nell’ambito di “Morgana”, progetto inserito nella programmazione dell’Estate reggina Cresce l’attesa per il concerto di
Torna l’appuntamento con la musica etnica e dintorni nella città ionica Ai Confini del Sud
L’antropologo Vito Teti: «Una buona pratica di restanza mobile e attiva» Felici & Conflenti 2024