Avvenire di Calabria

Giochi Matematici: Sofia dell’Ic “G. Moscato” arriva in finale

In caso di ulteriore traguardo raggiungerà anche Parigi

di Redazione Web

Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram
Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram

Nella categoria C2 si è posizionata diciottesima su 219 partecipanti

Il prossimo 25 maggio Sofia Dattola dell’Istituto “Giuseppe Moscato” di Reggio Calabria parteciperà alla finale nazionale dei Giochi Matematici presso l’Università Bocconi di Milano. Tra i nove alunni in gara per la Semifinale, tenutasi presso il Liceo Scientifico “A. Volta” di Reggio Calabria, l’allieva Sofia Dattola (3^D) che ha gareggiato nella categoria C2 (classi terze della scuola secondaria di I grado), si è posizionata diciottesima su 219 partecipanti. Rientrando nei venti alunni che di diritto hanno guadagnato l’accesso alla finale nazionale.


Non perdere i nostri aggiornamenti, segui il nostro canale Telegram: VAI AL CANALE


Con tenacia e determinazione Sofia ha superato brillantemente dapprima i quarti di finale, effettuati in modalità online. E con la partecipazione alle semifinali, risolvendo nel tempo di 90 minuti 7 quesiti su 10, è giunta la seconda soddisfazione. L’amore per la matematica accompagnerà l’allieva nella competizione finale. Facendosi ancora una volta guidare da “logica, intuizione e fantasia", come recita lo slogan dei Campionati Internazionali, nella risoluzione dei quesiti di logica in ambito matematico. Confrontandosi con altri coetanei provenienti da ogni parte d’Italia.

In caso di ulteriore successo, rientrando tra i primi cinque classificati per la categoria C2, la stessa potrà entrare a far parte della squadra che rappresenterà l’Italia alla finale Internazionale che si terrà quest’anno a Parigi, il 25 e il 26 agosto prossimi.

Grande soddisfazione nella scuola reggina

Massima la soddisfazione del Dirigente Scolastico Ingegner Antonino Giuseppe Ubaldini. E della professoressa Borrello Graziella, docente di matematica, nonché referente d’Istituto dei giochi matematici. Oltre che di tutta la comunità educante. Il Dirigente Scolastico orgoglioso dei traguardi raggiunti da tutti i ragazzi partecipanti le semifinali, che hanno dimostrato entusiasmo nel mettersi in gioco, si è congratulato con loro. Nella convinzione che la scuola debba continuare ad investire sulla valorizzazione delle eccellenze e a coltivare e promuovere il talento di ciascun alunno.


PER APPROFONDIRE: Alternanza scuola lavoro: convenzione tra Polizia locale e Righi


Il Dirigente Scolastico e tutto il personale dell’Istituto augurano altresì all’allieva Sofia Dattola di continuare a gareggiare con la stessa tenacia e determinazione dimostrate nelle varie competizioni e “Ad maiora semper”!

Articoli Correlati