Giubileo 2025: Rai Vaticano, il 27 agosto puntata dedicata al Concilio e ai suoi documenti

Breaking News

Non perdere i nostri aggiornamenti, segui il nostro canale Telegram: VAI AL CANALE


Papa Francesco e il cammino verso il Giubileo riscoprendo il Concilio e i suoi documenti. Con Rai Vaticano prosegue l’avvicinamento al prossimo Anno Santo con la nuova puntata di “Giubileo 2025 – Pellegrini di speranza”, il programma di Stefano Ziantoni scritto con Nicola Vicenti in onda su Rai1 domenica 27 agosto alle 24.40 e dedicata al dialogo tra Chiesa e mondo contemporaneo. “La cultura? È un alleato dell’evangelizzazione” è quanto afferma nella puntata il card. José Tolentino de Mendonca, prefetto del Dicastero per la cultura e l’educazione. “Se vogliamo tornare allo spirito del Concilio Vaticano II e della costituzione Gaudium et Spes – sono ancora le sue parole – è molto netta e molto trasparente questa idea che bisogna ascoltare, valorizzare le culture come strumento di conoscenza dell’umano. Se vogliamo arrivare al cuore di qualcuno dobbiamo fare un discorso culturale”.

E nel segno del dialogo con le arti contemporanee, la Santa Sede torna alla Biennale di architettura di Venezia con un’esposizione dal titolo “Amicizia sociale: incontrarsi in giardino”. Il luogo scelto per l’allestimento del padiglione vaticano è il giardino dell’Abbazia dell’Isola di San Giorgio. Fino al 26 novembre sarà possibile visitare le opere dell’architetto portoghese Álvaro Siza e del collettivo italiano Studio Albori, che in modi e forme molto diverse interpretano il tema della manifestazione: il Laboratorio del futuro.

Tecnica e ragione, scienza e fede, Dio e natura. L’Osservatorio astronomico della Specola Vaticana non si sottrae al dialogo con scienziati ed esperti di fama mondiale. La ricerca scientifica sulle origini dell’universo accomuna credenti e atei. Le interviste a padre Guy Consolmagno e Gabriele Gionti, nel solco della tradizione di studi e ricerche che la Compagnia di Gesù ha dedicato alle Scienze fisiche e astronomiche, ci guidano alla scoperta di questo centro studi d’eccellenza. Infine lo sport come strumento di educazione, dialogo e conoscenza. Gabriele Maria Casella è l’atleta italiano di arti marziali che ha vinto più titoli nel mondo. Nella sua preparazione una parte molto importante ce l’ha la fede: “Quando penso alla mia vita, al mondo che non può certo essere prodotto del caso, provo gratitudine per Dio che mi ha chiamato alla vita”.

Fonte: Agensir

Articoli Correlati
Podcast Morrone

Il bersaglio della vita. Ascolta il Podcast dell'arcivescovo Morrone

Ecco la puntata di oggi del percorso Podcast...
Podcast Morrone

Lo scandalo di un Dio che si immerge nella nostra vita. Ascolta il Podcast dell'arcivescovo Morrone

Ecco la puntata di oggi del percorso Podcast...
Podcast Morrone

Smettiamo di banalizzare Dio. Ascolta il Podcast dell'arcivescovo Morrone

Ecco la puntata di oggi del percorso Podcast...
Celebrazione di chiusura diocesana del Giubileo, la consegna del mandato

Chiusura del Giubileo a Reggio Calabria, l’arcivescovo Fortunato Morrone: «La Porta Santa apre alla missione»

La Basilica Cattedrale di Reggio Calabria...
Duomo-Reggio-Calabria-edited

Reggio Calabria, oggi pomeriggio la chiusura diocesana del Giubileo

In Cattedrale, alle 17, la Messa Solenne con...
Podcast Morrone

La Santa Famiglia, il coraggio di ricominciare. Ascolta il Podcast dell'arcivescovo Morrone

Ecco la puntata di oggi del percorso Podcast...
Rubriche
Famiglia

Spazio Genitori

di Gianni Trudu

Società
Immagine in evidenza categoria Dottrina sociale

Appunti di dottrina sociale

di Domenico Marino

Cultura

Il libro della settimana

di Mimmo Nunnari

Storia
Immagine in evidenza categoria dagli Archivi

Dagli archivi

di Renato Laganà

Articoli Correlati
Aula G
Giornata mondiale della scrittura a mano

La Giornata mondiale della scrittura a mano: celebrare il tratto umano nell'epoca del digitale

Moltbook

Moltbook, il social network dove postano solo le intelligenze artificiali e gli umani possono soltanto osservare

ansia sociale a scuola

L'ansia sociale a scuola non è semplice timidezza: l'analisi del blocco nell'apprendimento e le tecniche per superarlo

Iscriviti alla Newsletter

Ricevi ogni giorno le notizie più importanti dalla Chiesa calabrese direttamente nella tua casella email